Ilcelluvale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ilcelluvale.it

Hai un vecchio cellulare e non vuoi buttarlo? Pensi che si possa ancora aggiustare e vendere? Vuoi rigenerare un tablet e un iPhone di vecchia generazione e rimetterli sul mercato? Vuoi semplicemente smaltire il tuo apparecchio? Il sito web www.ilcelluvale.it offre un servizio di riparazione e vendita di telefonini e smartphone direttamente online, con la possibilità, a seconda che si tratti di un venditore e di un compratore, di selezionare il modello del device che si intende vendere, riparare o acquistare controllando le quotazioni e le valutazioni per ogni servizio con aggiornamenti in tempo reale.

 

La piattaforma italiana di recommerce, di proprietà della Dinolab, si occupa gratuitamente anche di raccolta e smaltimento di telefonini non più utilizzabili o troppo vecchi, offrendo inoltre al cliente assistenza personalizzata ed un supporto marketing innovativo, sia alle aziende commerciali che alle associazioni di beneficenza. Molti dei cellulari che vengono smaltiti possono anche essere rigenerati e distribuiti a prezzi controllati nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo e nei mercati più poveri del mondo.

 

I canali attraverso cui scoprire il sito sono disposti lungo la barra di navigazione che scorre nella sezione superiore dell’home page, divisi nelle voci: ‘L’azienda‘, ‘I servizi‘, ‘dir. WEEE/RAEE’, ‘Partners‘, ‘Area stampa‘. Percorsi semplici, dai linguaggi comprensibili e alla portata di qualunque utente del web, in cui si presenta il servizio, si spiegano le modalità di accesso, si ricorda la direttiva relativa alla raccolta e il trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), si ricordano i partner ufficiali dell’iniziativa (Poste Italiane e UPS) e si offre al visitatore una ricca rassegna stampa dedicata al servizio.

 

Nella parte più alta dell’home page, proprio accanto al simbolo grafico del sito, ci sono altre voci da navigare, ‘Come funziona‘, ‘Vendi’, ‘Acquista‘, ‘Ripara‘, ‘Aiuto‘, ‘Contatti‘ e ‘Accedi/Registrati’, a cui aggiungono i link alle pagine di Celluvale su Facebook e Twitter, e l’opzione ‘Il tuo carrello’ per gli acquisti online. Sempre nella stessa area del sito, una slide show mostra ‘Tutti i commenti‘ lasciati dagli utenti che hanno utilizzato il portale per acquistare, vendere, smaltire online un cellulare o un tablet. Il Celluvale acquista i tuoi cellulari usati, anche se rotti ad un prezzo garantito e ti paga in contanti entro 48 ore dalla consegna, basta individuare modello e marca sul motore di ricerca online.

 

Rimanendo in home page, si trovano gli accessi facilitati ai canali ‘Vendi’, ‘Ripara’ e ‘Acquista, con tanto di evidenziatore colorato e di simbolo grafico. Poco più in basso delle cornici colorate indicano i canali per scoprire ‘I più venduti‘, ‘I più riparati‘, ‘I più acquistati‘. Ulteriori schede si occupano di ‘Ultime notizie‘ e di ‘Ricerche più frequenti‘ con l’ausilio di una tag cloud.

 

La piattaforma offre infine all’utente un servizio di assistenza curato e personalizzato, con apposito link ben evidenziato in ogni pagina, in cui trovare i contatti dello staff, l’accesso all’assistenza online e alla chat line dedicata per qualsiasi tipo di informazione si necessita. Il sito si mostra perfettamente navigabile ed accessibile in ogni sua area, grazie anche ad interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione con i contenuti ed il servizio stesso.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo