Followgram.me

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.followgram.me

Creare un blog personale con tutte le fotografie scattate dalla popolare applicazione mobile Instagram e condividerle in rete attraverso una url dedicata, così funziona www.followgram.me, servizio creato da Fabio Lalli e Lorenzo Sfienti e lanciato nel 2011.

 

Una piattaforma multimediale ed interattiva che consente a chiunque utilizzi Instagram sul proprio device iOS (iPhone e iPad) e Android di creare fotografie e condividerle su un apposito profilo Followgram con tanto di vanity Url (creare un indirizzo followgram.me/nome) e bottone personalizzato ‘Seguimi su Followgram‘.

 

Una vera e propria community online di migliaia di persone che utilizzano le fotografie per conoscersi, scambiarsi informazioni e divertisti a raccontare storie. Le immagini, d’altronde, narrano esse stesse avvenimenti e momenti importanti della nostra vita attraverso un linguaggio ormai molto comune, sia per i nativi digitali, sia per le generazioni precedenti che la tecnologia l’hanno scoperta a poco a poco.

 

Ogni profilo utente, dallo stile grafico giovanile e accattivante, offre al pubblico un diario multimediale con le foto caricate giorno per giorno, una lista di contenuti, di commenti e di apprezzamenti (tipo ‘like’). Dell’utente è mostrata una foto profilo, il nome e i dati relativi al numero di foto caricate, di followers (utenti che ci seguono) e di following (utenti seguiti), di album creati e di album preferiti di altri utenti.

 

Per ogni diario è creata una nuvola di tags, mentre le foto sono condivisibili anche su Facebook e Twitter, Pinterest e Google+, nonché Meemi. Per ogni curiosità e necessità di assistenza c’è la voce ‘Feedback&support’, mentre nel Blog si è informati e connessi al mondo Followgram e alle tante novità tecnologiche in arrivo. La piattaforma ha creato inoltre una pagina su Facebook ed un account su Twitter per comunicare direttamente con i milioni di utenti di Instagram in tutto il mondo.

 

Il sito è nel suo complesso semplice da navigare, con pochi click da vita ad un profilo e si caricano le prime foto. Anche la grafica, caratterizzata dalla presenza di immagini e interfaccia molto funzionale, offre al visitatore  un orientamento sostanzialmente immediato e un’interazione con i contenuti diretta e alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo