Everyeye.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.everyeye.it

È la piattaforma online dedicata al mondo dell’entertainment videoludico e cinematografico, con le ultime notizie sul mondo dei videogiochi, sulle novità al cinema, sulle serie TV più popolari, sull’High – Tech e dall’editoria specializzata in Anime e Manga. Tante recensioni ed anteprime dei titoli più importanti che gli utenti del sito www.everyeye.it potranno consultare sul proprio Pc o device mobile e condividere sui social network, mentre nel forum tematico gli iscritti organizzano veri e propri tornei di video game.

 

Una piattaforma nata nel 2000 per iniziativa di HideDesing e dedicata ai contenuti video in generale, la cui grafica ricorda inevitabilmente scene tratte da scenografie tipiche dei video game di ultima generazione, e che può essere navigata in maniera semplice e diretta grazie ad una barra di navigazione facilmente accessibile agli utenti e disposta nella sezione superiore dell’home page.

Qui sono offerti diversi percorsi per l’internauta, tra cui il Forum, i contenuti per PC, Xbox 360, PS3, Wii, PSP, PS Vita, DS, 3DS, iOS, a cui seguono le recensioni, le News, Cinema, Serie TV, Tech, Anime, Altro.

 

All’interno dei canali sopra menzionati si trovano un gran numero di altre voci da selezionare e che consentono all’utente di consultare documenti audiovisivi, articoli di testo, ampie photo gallery, panoramiche sulle novità dai mercati internazionali e veri e propri trailer per tutte le categorie di informazione riportate sulla toolbar.

Tutti i documenti sono facilmente comprensibili, scritti in maniera semplice e alla portata di un pubblico di esperti e di neofiti. Possono essere sia commentati, sia inviati via mail o stampati, che condivisi immediatamente su Facebook e Google+ (grazie ai link in evidenza). Altri social network si trovano nella tendina dell’opzione ‘Share‘.

 

Scendendo verso la parte centrale della prima pagina si evidenziano anteprime, articoli, speciali e recensioni sempre divisi per argomento, a cui si aggiungono le ultime notizie, i più letti, i più commentati, le notizie in rilievo, i contest e i tornei online. Arrivando sul fondo della pagina, infine, si ritrova una mappa del sito con tutti i percorsi disponibili e una nuvola dei tag che facilita la navigazione del sito.

 

Un portale informativo graficamente d’impatto, caratterizzato da uno stile giovanile e colorato, orientato più ai contenuti che al visitatore e che per la ricchezza di offerta potrebbe inizialmente creare qualche problema. Ottimo il livello di accessibilità alle pagine e ai documenti pubblicati, mentre le interfacce grafiche garantiscono un interessante grado di interazione con gli elementi sopra elencati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo