Blog.dlapiper.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Blog.dlapiper.com

È dal 2010 il blog ufficiale dello studio legale DLA Piper, presente in 31 paesi, Italia compresa, con 77 uffici e oltre 4.200 avvocati. In Italia DLA Piper opera attraverso due sedi, a Milano e a Roma,  per un totale di oltre 140 professionisti di cui 37 partner e 3 Of Counsel.

 

Tramite le pagine online di www.blog.dlapiper.com, gli utenti professionisti ed i semplici appassionati di argomenti specifici che vanno dal cloud alle nuove tecnologie e servizi della società dell’informazione, dal post 2.0 alla protezione della proprietà intellettuale online, potranno trovare novità, informazioni esclusive, speciali audiovisivi e un’ampia videorubrica settimanale online firmata dallo studio legale DLA Piper che approfondisce temi e propone novità giuridiche sul mondo dei  media, del web, delle comunicazioni e del diritto d’autore.

 

I canali attraverso cui scoprire l’offerta informativa di DLA Piper si trovano lungo la sezione superiore dell’home page, contrassegnati dalle voci ‘Contributors‘, ‘About us’, ‘Contact‘, ‘Dlapiper.com’. Al loro interno tanti contenuti, fotografie, documenti e link che consentono al visitatore di accedere a materiale multimediale di natura giuridica offerto in lingua inglese. Tali contributi possono essere commentati dal lettore e condivisi sui principali social network e le più popolari piattaforme di condivisione, tra cui Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+, StumbleUpne, FriendFeed e tanti altri.

 

Sul lato destro di ogni pagina, invece, si trovano anche le diverse categorie di contenuti (‘Categories‘), dall’IT & Sourcing ai Media, dalle Tlc al Video al Gaming e al Betting, con una funzionale nuvola di tag per la navigazione immediata e facilitata della struttura. A questa si aggiunge anche un motore di ricerca interno, un archivio digitale ed un calendario per tenere sott’occhio gli eventi.

 

Eventi e workshop che poi vengono riproposti anche lungo la sezione centrale dell’home page, tra i tantissimi documenti video elaborati dallo staff del blog e inseriti nella video rubrica della settimana.

 

Il sito, da un punto di vista grafico, si mostra facilmente accessibile e molto ben curato nei colori e nell’organizzazione degli spazi, con un uso diffuso di colori chiari che meglio orientano l’utente tra i tanti contenuti. Ottimi anche i livelli di interazione con le pagine e il materiale pubblicato riscontrabili in tutta la struttura in rete.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo