eTwinning.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


eTwinning.net

Lanciato nel 2005, come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Programma per l’Apprendimento Permanente già dal 2007, di cui il portale www.etwinning.net ne è il principale spazio online d’incontro e luogo di lavoro. Disponibile in ventitre lingue, la piattaforma conta oggi quasi 155.000 utenti registrati e più di 4000 progetti in corso. Il sito fornisce, inoltre, agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili in rete.

 

Dalla presentazione dell’iniziativa sul sito, si legge che l’Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 26 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. Ogni Paese che ha aderito, circa 30, si è dotato della propria Unità Nazionali eTwinning, Italia compresa.

 

I canali per navigare il sito sono disposti subito sotto l’azzurro header grafico di Etwinning, il cui logo ricorda nei colori e nella grafica la bandiera dell’Unione europea, divisi nelle voci: ‘News‘, ‘Ispirazione‘, ‘Sviluppo professionale‘, ‘Strumenti‘, ‘Premi‘, ‘Aiuto‘. La finestra informativa sulle principali novità del settore è invece disposta sul lato destro della prima pagina con il titolo evidenziato in verde di ‘Sala stampa‘.

 

Per l’iscrizione, ulteriori comunicati, news e segnalazione eventi (Workshop, Learning events, Gruppi eTwinning, Formazione), ci sono i post direttamente in prima pagina, con l’aggiunta dei highlights su numero membri attivi giornalieri, numero progetti attivi, ultimo membro iscritto e ultimo progetto registrato, in continuo aggirnamento. Più centrale nell’home page si trova invece un motore di ricerca per tag e per Paesi dell’UE.

 

Navigando per le singole voci, infine, è possibile sfruttare le tante possibilità offerte dal portale, sia in termini di informazione e comunicazione lungo tutto il network europeo, sia in termini professionali, con le tante voci di cui si compone il canale ‘Ispirazione’ (Kit, Moduli, Galleria, Materie, Coinvolgere gli studenti, Amici di eTwinning, Blog degli insegnanti). Una vera e propria community online di utenti, studenti e professionisti del settore che grazie al portale, il suo blog e le reti sociali riescono a portare avanti un progetto internazionale di vasta portata.

 

Tutte le idee e le proposte potranno essere discusse via mailbox, Twinblog, il Forum e la Chat tra tutti i membri attivi nel progetto. Ogni iscritto ha a disposizione un proprio profilo, sia personale che per la scuola, cosicché gli altri eTwinner possono conoscervi meglio e contattarvi sulla base di interessi simili. Nel vostro profilo potete inserire informazioni su voi stessi, le vostre idee sui progetti, aggiornamenti sulle attività, gallerie fotografiche e tanto altro.

 

La piattaforma eTwinning.net si caratterizza per un’interfaccia multilingue, sicura, user-friendly e orientata al progetto, realizzata cioè per fornire tutte le necessarie funzioni di pianificazione, comunicazione e pubblicazione fondamentali per portare avanti un buon progetto di collaborazione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo