Smartika.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.smartika.it

Piattaforma di P2P lending, Smartika consente a chiunque di ottenere dei prestiti online tramite il portale www.smartika.it e la usa community di richiedenti e di prestatori. Non servono intermediari, ma solo l’interazione diretta tra coloro che richiedono un prestito e coloro che investono il proprio denaro in operazioni di finanziamento. La comunicazione diretta tra le due figure consente ad entrambi di ottenere prestiti e investire denaro alle condizioni migliori: tassi più bassi per chi ottiene il finanziamento e interessi più alti per chi presta.

 

Da pochi giorni online, la piattaforma di social lending è stata lanciata dall’ex team di Zopa.it che torna ora con un nuovo progetto in rete per un mercato finanziario più equo e sociale, ben sintetizzato nel claim: ‘People to people credit’. Un operatore finanziario autorizzato dalla Banca d’Italia, si legge nel sito, che opera come Istituto di Pagamento regolamentato e vigilato dalla banca centrale. Praticamente, quelli che prima erano zopiani ora sono smartiks, tanto che sono valide le stesse username e password.

 

Il sito è molto colorato, ricco di immagini e caratterizzato da facilità di orientamento e semplicità di linguaggi. Pagine e documenti sono per questo immediatamente accessibili e le operazioni per procedere alla richiesta di un finanziamento sono veloci e raccolte in pochi passaggi. I canali per scoprire il nuovo sito Smartika sono: ‘Esplora Smartika‘, ‘Fai un prestito‘, ‘Chiedi un prestito‘, ‘My Smartika‘. Altre voci da navigare sono invece disposte nella parte superiore dell’home page divise in: ‘Home‘, ‘Blog‘, ‘FAQ‘ e ‘Contattaci‘.

Per chi avesse bisogno di un aiuto di qualsiasi tipo c’è il canale ‘Help‘ disposto a parte, sulla verticale del bordo sinistro, in cui è possibile rivolgere richieste dirette allo staff di Smartika.

 

Scendendo verso il centro della prima pagina ci sono inoltre i percorsi ‘Scopri come‘, in cui si mostra  il funzionamento del servizio e i vantaggi del credito online, ‘Chiedi ora‘, per inviare la richiesta ufficiale di prestito, quindi i link al blog, una finestra con i dati aggiornati ‘Dai mercati Smartika‘, dove si possono vedere in real time il numero di prestatori attivi, i prestiti in valutazione e gli importi.

 

Per la comunicazione con i visitatori, il pubblico della rete e gli iscritti alla piattaforma, oltre il forum interno, c’è la Newsletter e le pagine su Facebook e Twitter. Ogni contenuto del sito è condivisibile sui social network e inviabile via mail.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo