Metacafe.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.metacafe.com

Sito web dedicato all’intrattenimento online, www.metacafe.com offre al pubblico di internet un’ampia offerta di contenuti audio e video dedicati al cinema, alla musica, ai giochi, all’informazione, allo sport e tante altre categorie. Piattaforma nata nel 2003 a San Francisco, grazie ad un gruppo molto nutrito di investitori (Accel Partners, Benchmark Capital, DAG Ventures e Highland Capital Partners), Mecafe caratterizza il suo servizio di condivisione di contenuti video per la durata breve del formato e l’alta qualità degli stessi.

 

Si tratta, infatti, di brevi documenti video relativi come detto a diverse categorie (horror, musica, informazione, sci-fi, azione, video giochi, Scienza, Tecnologia, Ambiente, video hard e tanto altro), tra cui anche dei premium content, trailer e promozionali, che ad oggi hanno visto un seguito di oltre 40 milioni di utenti nel mondo, di cui 12 milioni di utenti unici mensili (terzo più seguito video site web negli Stati Uniti).

 

L’home page del sito, per certi versi molto simile alla vecchia grafica di YouTube, mostra al visitatore una barra di navigazione ricca di titoli, un’ampia scelta di titoli video da consultare immediatamente e la possibilità di condividere il tutto su Facebook, Twitter e StumbleUpon, solo per citarne alcuni.

 

Le voci da navigare sono disposte nella sezione superiore della prima pagina e si dividono in: ‘Metamovies‘, ‘Metagames‘, ‘Action‘, ‘Sci Fi’, ‘Horror‘, ‘Gamer‘, ‘Mobile‘, ‘Hook‘, ‘Babes‘, ‘Live Sports‘. I percorsi sono semplici da seguire e di immediato accesso ai contenuti che, essendo prettamente audiovisivi, si lasciano consumare in maniera facile e diretta. Alcuni contenuti sono accompagnati da didascalie e altri apporti testuali sempre molto limitati.

 

Metacafe offre inoltre al visitatore l’applicazione mobile per iPad e iPhone, un vero e proprio netowork di siti web dedicati all’intrattenimento (Metacafe Entertainment Network) basato su short-form video content e un funzionale motore di ricerca per video.

 

La grafica del sito è piuttosto semplice, quasi elementare, con i player video che costituiscono l’ossatura della piattaforma, mentre a dominare è principalmente il colore bianco dello sfondo, così da rendere più semplice l’individuazione dei percorsi e la scelta dei video. Ottimo il livello di accessibilità ai documenti video e di interazione con gli stessi e le voci da navigare, assicurando all’utente un’elevata esperienza online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo