Mammeonline.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Mammeonline.net

È da anni uno dei portali italiani, tra i Top 100 dedicati alle famiglie, più seguito al mondo. Nato nel 1998 per volontà di due donne internaute, il sito www.mammeonline.net (fino al 2001 IlNido.org) fin da subito si caratterizza per una comunicazione mirata al mondo femminile e per la volontà di trovare e diffondere un tipo di informazione su gravidanza, parto, allattamento, svezzamento e cura dei bambini, molto diversa dalla tipica informazione delle riviste specializzate e dei manuali di puericultura.

 

Dall’8 marzo 2012, Festa della Donna, il sito cambia pelle e si propone alla sua community con un formato più orientato alla multimedialità: l’obiettivo è quello di rendere più semplice e veloce la fruizione dei contenuti e semplificare le modalità di dibattito e confronto tra le utenti.

 

Mamme Online assume una nuova veste grafica, basata su una struttura “verticale” che consente una più immediata visualizzazione del palinsesto delle news e degli approfondimenti del portale. Tra le novità più rilevanti, una nuova sezione interamente dedicata ai contenuti video che, in linea con la mission del progetto, favorisce un approccio confidenziale e al contempo pragmatico anche ad alcuni tra i temi più delicati.

Il nuovo template prevede la possibilità di interazione con i social network, dando la possibilità di condividere le informazioni anche al di là dei confini del sito, e un più ampio spazio riservato all’Area blog di Mammeonline, che ospiterà un nuovo Blog moda, scelta che vuole evidenziare una maggiore focalizzazione sul ruolo da protagonista della donna, tale ancor prima di diventare mamma.

 

Molto lontano dai tipici modelli di informazione di riviste specializzate e manuali sin dalla sua origine, negli anni il sito è diventato molto più di una fonte di notizie e ragguagli sui temi legati a gravidanza, parto, allattamento, svezzamento e cura dei bambini, per diventare un vero e proprio forum di discussione che vanta ad oggi 96.000 utenti unici mensili per oltre 5.900.000 di pagine visualizzate(Audiweb View 2012), dedicato a diversi aspetti della quotidianità della donna nella sua accezione più ampia, in tutte le sue sfaccettature (mamma, figlia, moglie, compagna, lavoratrice, casalinga, ecc) e con tutti i suoi interessi o preoccupazioni negli ambiti più disparati.

 

I canali per navigare il sito offrono infatti all’utente la possibilità di scoprire pagine ricche di documenti multimediali e contenuti relativi al mondo della ‘Mamma‘, ai ‘Figli‘, alla ‘Famiglia‘, alla ‘Salute‘, con le aree per l’interazione, la condivisione e l’informazione tra gli utenti online ‘Forum‘, ‘Blogs‘, ‘Eventi‘, ‘Links‘, ‘Libri‘, ‘Redazione‘.

 

La navigazione del sito è semplice e immediata, grazie alla nuvola dei Tags, al Motore di ricerca e alla struttura simile al blog che rende l’orientamento del visitatore più facile e diretto. Ottima la resa grafica e la user experience, caratterizzata da ambienti colorati, interattivi e assolutamente accessibili.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo