Flickr.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.flickr.com

È la piattaforma per la gestione e condivisione di immagini più utilizzata al mondo. su www.Flickr.com si può caricare materiale fotografico da Pc (browser e email), portatili e dispositivi mobili. Con Flickr puoi invitare i tuoi amici, i tuoi familiari e altri contatti ad organizzare le tue foto, condividendole, commentandole e riempiendole di tag.

 

Flickr è stato sviluppato dalla Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver fondata nel 2002. Nel marzo del 2005, sia la Ludicorp che Flickr sono stati comprati da Yahoo! e ad oggi ha una libreria in continua crescita, contando ogni minuto centinaia di migliaia di nuove foto inserite da parte dei suoi 51 milioni di utenti iscritti (81 milioni di visitatori unici), per un archivio digitale di quasi 6 miliardi di contenuti tra foto e video.

 

Una piattaforma globale, multilingua, che nel tempo ha visto mutare il proprio utilizzo del servizio, nato come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti e oggi trasformato dai blog; diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum. Proprio in questi giorni Flickr ha annunciato di aver rinnovato il proprio look, giustificando il layout grafico per facilitare la visione delle storie fotografiche nel loro insieme.

Le scelte di layout precedenti saranno comunque disponibili, ma il nuovo design offrirà una visualizzazione migliore di più immagini e in dimensioni maggiori, per tenere traccia delle attività di contatti, amici e famiglia insieme. È stato aggiunto, inoltre, l’accesso rapido alla possibilità di commentare e contrassegnare la foto come ‘preferita’ direttamente dalla vista centrale, per poter interagire più velocemente con i contatti del profilo.

 

Quattro i canali per navigare Flickr e disposti in una toolbar centrale, realizzata in stile ‘cloud browsing’. Le voci, infatti, sono sistemate nel centro dell’home page e sono: ‘Condividi‘, ‘Organizza‘, ‘Stampa‘ ed ‘Esplora‘. Tramite questi percorsi è possibile iscriversi a dei gruppi, o crearne di nuovi, quindi caricare i contenuti da ogni device (pc, smartphone, portatile, netbook, notebook) e gestirle a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare nel tempo. Le foto, possono essere modificate, raccolte in ‘Set‘ e in ‘Organizr‘, condivise e rese interattive grazie a widget e servizi di rendering online.

 

Una mappa geografica degli scatti permette al pubblico di orientarsi visivamente, anche grazie al geotagging, attraverso i milioni di percorsi e contenuti pubblicati da Flickr, con tanto di motore di ricerca e di strumenti di navigazione, disponibili questi ultimi al di sotto della mappa interattiva che raffigura il globo.

Selezionando le foto si ha così la possibilità di consultare gli scatti degli utenti in giro per il mondo, i commenti dei loro amici, dei loro ammiratori, perché il network è ricco di professionalità e geni creativi. Ma Flickr è anche una community, con tanto di pagine su Facebook, Twitter, Google+ e il blog di Flickr in cui continuare a trovare, tra una conversazione e una discussione, foto e video sempre di alta qualità.

 

Graficamente il sito è estremamente curato, dallo stile giovane e accattivante, grazie all’utilizzo delle immagini e delle foto utilizzate anche per orientare l’utente nella scoperta della piattaforma, mentre un menù strumenti molto ricco garantisce facilità di movimento e di gestione del materiale caricato. Ottimo anche il livello di accesso alle diverse aree del sito, con percorsi semplici e alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo