Epinions.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.epinions.com

È dal 1999 uno dei siti di opinioni online dedicate all’ecommerce, espresse direttamente dagli utenti, più seguito e partecipato del web. Tramite www.epinions.com, tutti coloro che vogliono comunicare ai consumatori le caratteristiche di un prodotto, le sue proprietà tecnologiche, eventuali difetti, pregi, prezzo e tipo di utilizzo, lo possono fare sfruttando l’estesa community creata negli anni e oggi di proprietà di Shopping.com (Gruppo eBay), celebre sito web di comparazione dei prezzi dei prodotti in vendita online.

 

Su Epinions, nome derivato dalla fusione tra ‘opinions’ ed ‘emoticons’ (di cui la grafica da ampia giustificazione), si trovano le recensioni relative a migliaia di prodotti divisi per categoria. Ogni categoria a sua volta è un canale per la navigazione del sito, così, lungo la toolbar disposta subito sotto il brand Epinions, abbiamo le voci: ‘Cars‘, ‘Book‘, ‘Movies‘, ‘Music‘, ‘Computer&software’, ‘Electronics‘, ‘Gifts‘, ‘Home&garden’, ‘Kids&family’, ‘Office supply’, ‘Sports‘, ‘Travel‘, ‘More …‘.

Percorsi che aprono su ulteriori sottocanali dedicati alla scoperta delle decine di migliaia di recensioni di prodotti di cui vengono segnalati: i diversi prezzi dei rivenditori (dal più basso al più alto), i link ai siti dei retailers, fotografia della merce, dettagli tecnici e le recensioni dei consumatori che hanno già provato il prodotto.

 

Le schede sono in lingua inglese, di facile accesso ed estremamente comprensibili, grazie all’uso di ampi spazi bianchi e al forte contrasto tra testi/didascalie e sfondo che ne determinano la facilità di accesso e comprensione. L’intera struttura garantisce al visitatore un’ampia offerta di contenuti di testo e fotografici, consultabili in maniera diretta e semplice tramite pochi passaggi.

 

Una piattaforma orientata agli utenti, caratterizzata da un’interfaccia grafica interattiva e da immediata navigazione di pagine e contenuti. Questi ultimi elaborati dagli stessi utenti, classici User Generated Content (UGC), che determinano col loro lavoro e la costante comunicazione tra singoli e gruppi il livello di web quality del sito.

 

Altre finestre di accesso alle schede dei prodotti recensiti sono presenti nella parte centrale dell’home page, divise tra i diversi ‘Top products’ del momento. C’è poi la comunità degli utenti da conoscere, ‘Meet our community’, le recensioni appena pubblicate e, sul footer dell’home page, la lista completa dei canali da navigare suddivisi in categorie.

 

Ulteriori voci da consultare sono relative all’assistenza all’utente (Help), alle news e comunicazioni (Member center), alle condizioni di utilizzo, alla comunicazione tra membri della comunità Epinions (Message boards), con lo spazio per ulteriori idee e commenti che esulino dalla semplice recensione, alle voci dedicate alla Privacy policy, alla mappa del sito e all’advertising.

 

Tutte le pagine sono condivisibili sui principali siti di social netwokring, tra cui Facebook, Google+ e Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo