Cinemaclick.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cinemaclick.eu

E’ la piattaforma online che connette e fa interagire tra loro case di produzione cinematografiche, studios, distributori, attori, registi e autori. Un festival cinematografico online nato con lo scopo di integrare e innovare i meccanismi di diffusione e distribuzione di opere audiovisive sfruttando il potenziale delle reti sociali e del web. Attraverso il meccanismo del festival e del gradimento del pubblico, CinemaClick sintende fruttare la potenzialità della rete per proporre uno spazio dedicato a opere inedite e non, a format, web serie, corti e video sperimentali.

Su www.cinemaclick.eu si possono trovare contenuti audiovideo di prima qualità, inediti o meno, creati da professionisti conosciuti o al debutto, che verranno messi alla prova di una giuria di pari, composta da attori dell’Academy Awards, quindi premi Oscar, registi ed esperti di cinema. Al giudizio dei professionisti del settore, si aggiunge quello del pubblico, composto da curiosi, appassionati cinefili e amanti del cinema in generale.
Entrando in home page ci sono tre grandi finestre colorate in cui si evidenziano le voci: ‘Cos’è CinemaClick‘, ‘Invia la tua opera‘ e ‘Guarda e vota‘. Sono i tre canali attraverso cui scoprire il portale, le finalità del progetto, gli strumenti, la giuria; caricare il contenuto (lungometraggio, mediometraggio e cortometraggio) sul portale per partecipare la festival online; guardare e votare i film presenti nelle diverse categorie (Cortometraggi; Lungometraggi; Documentari; Colonna sonora; Web fiction, sitcom, pilota; Premio Città di Roma 2011; Premio Ossigeno).

La piattaforma integrata di CinemaClick, si legge all’interno del canale ‘Distribuzione‘, prevede inoltre un servizio di vendita nazionale ed internazionale di film, documentari, cortometraggi, format, new contents, sceneggiature, soggetti audiovisivi e prodotti editoriali multimediali, con il fine di creare una rete commerciale in Italia e all’estero. Le opere che partecipano al festival possono richiedere di essere inserite nel catalogo attraverso la scheda di iscrizione.

Subito sotto questo grande banner colorato si trovano altri canali con numerosi percorsi da navigare, tra cui il link al blog, a Facebook, il form per registrarsi, guardare e votare i film, le schede, i nomi e i volti dei giurati, i video messaggi promozionali e gli spot dei grandi nomi del cinema che hanno voluto sostenere questo festival online aperto e partecipato. Tanti inoltre i contenuti multimediali offerti dalla piattaforma, che si possono consultare in Video Gallery.

Una giuria composta da giovani attori decreterà, infine, il vincitore della categoria Premio degli Internauti selezionato tra le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. Un modo per rendere il cinema un’arte partecipata e condivisa che il web, con i social media, rende possibile grazie ai diversi strumenti di connessione a nostra disposizione. Come si legge sul footer della prima pagina, Cinemaclick.eu e’ stato realizzato da M2000 e Longshot pictures s.r.l., in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale, Mibac e con il patrocinio della Siae.

Graficamente il sito si mostra, come sottolineato più volte, colorato e facile da navigare. L’utente, infatti, appena accede all’home page e nei suoi canali, si orienta con estrema facilità tra le aree di navigazione, grazie all’uso razionale dei colori e il contrasto che ne deriva tra i titoli e lo sfondo. Efficace, infine, la disposizione delle finestre di accesso ai contenuti, che garantiscono al visitatore una facile interazione con la struttura e le sue voci, nonchè un elevato livello di accessibilità ai contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo