Chicisimo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.chicismo.it

È una delle più grandi fashion community d’Europa, con più di 1 milione di visite mensili e la presenza di 6000 brands, e da qualche giorno è online anche la sua versione italiana. Il sito www.chicisimo.it, guidato dalla fashion blogger Irene Colzi, è una comunità di ragazze, le fashionistas, che condividono in rete le proprie idee in termini di moda, vestiti, calzature e accessori, pubblicando le foto di ciò che indossano e creando magari nuove tendenze.

 

Una blog trasformato in passerella virtuale e quotidiana, in cui le ragazze si “seguono” ispirandosi a vicenda. Basta registrarsi nel sito, anche con le credenziali di Facebook o Twitter, e si ha a disposizione uno spazio dove caricare le fotografie dei propri outfit quotidiani e mostrare così a tutta la community creatività e stile.

Oltre a poter gestire un diario personale di ciò che si indossa, Chicisimo dona molti spunti su come vestire in modo glamour in ogni occasione e con abiti e accessori alla portata di tutti, scoprendo marchi esordienti o seguendo gli abbinamenti più chic. E’ possibile votare i look preferiti e ottenere per ogni outfit dei “fiori” come premi. Ogni fiore è un premio di categoria che permette di guadagnare una sempre maggiore visibilità all’interno della community.

 

La piattaforma nasce per mostrare le foto di ciò che gli utenti indossano, i loro stili, la creatività personale e la capacità di lanciare nuovi trend. I look caricati sono visibili a tutti e trovano posizione sul profilo stesso dell’utente, nelle sezioni ‘Le fashioniste che seguo’ e ‘Look recenti’, e nella pagine dei brands.

Per conoscere i look/utenti più votati e celebri del sito si accede alla voce ‘Popular‘, disposta sulla barra di navigazione principale, bene evidente nella sezione superiore dell’home page per via della banda colorata che la ospita. Qui è possibile consultare le foto delle modelle (che poi sono gli utenti stessi), i vestiti che portano, le scarpe, gli accessori in genere, tutti catalogati e linkati nella lista a destra della foto, cosicchè se ne possono conoscere tipologia e marca. Sulla sinistra, invece, si può commentare e votare (‘chic it!‘), con l’opzione ‘segui‘ l’utente e la possibilità di zoomare sull’immagine e i particolari.

 

C’è poi, sempre sulla stessa toolbar, il canale ‘Top look‘ per le diverse nazionalità, le new entry di ‘Nuovo‘ e la mappa dei brands più celebri (‘Brands, clothe…) divisi per ‘Marchi‘, ‘Vestiti‘ e ‘Paesi‘. Sempre per queste categorie è possibile cercare notizie e contenuti all’interno della community, che ricordiamo essere internazionale, sfruttando il ‘Motore di ricerca‘ ben evidenziato lungo la barra di navigazione. Le pagine di Chicismo sono consultabili in più lingue, tra cui l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese, il russo.

 

Tutte le pagine sono condivisibili sui principali social network, Facebook, Twitter e Pinterest. Una piattaforma che si caratterizza per la facilità di accesso e la semplicità di interazione con i contenuti e le pagine del sito. Ottima la grafica infine, che orienta il visitatore in maniera diretta e veloce, assicurando un’interessante user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo