Blomming.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.blomming.com

È il blogging applicato all’eCommerce, ma anche l’eCommerce che si adatta ai nuovi processi di comunicazione ed interazione in atto tra i brand e gli utenti/consumatori del web in tutte le sue manifestazioni: siti web, blog, microblogging, social network. Il funzionamento di www.blomming.com è molto semplice e soprattutto fortemente orientato all’utente ed alle sue esigenze.

 

La personalizzazione del servizio è probabilmente l’elemento che più caratterizza la piattaforma creata nel 2010 da Nicola Junior Vitto e Alberto D’Ottavi. Dopo essersi iscritti a Blomming, infatti, si può subito cominciare a caricare le foto dei prodotti da vendere, con prezzo, descrizione tecnica, tag e altre informazioni che si vogliono specificare. A questo punto il sito produce il codice ‘embed‘ che ognuno potrà utilizzare su qualsiasi altra piattaforma, sito web privato e aziendale, blog e social media che si voglia.

 

Le voci da seguire per scoprire il sito ed i suoi servizi sono disposte nella sezione in alto della prima pagina. Una volta scelto tra ‘Compra‘ e ‘Vendi‘, a seconda che ci interessi di acquistare o vendere un oggetto, si apre la pagina con la barra di navigazione composta dai percorsi: ‘Vetrina‘, ‘Collezioni‘, ‘Negozi‘, ‘Categorie‘, ‘Tag‘. Ogni oggetto presentato e i dati che lo riguardano (foto, prezzo, materiale…) possono essere condivisi su Facebook, Twitter, Google+ , Pinterest e ovviamente commentati e/o recensiti.

 

Blomming è un sistema per vendere online senza intermediari: chiunque può iscriversi e vendere quello che vuole in pochi minuti. Ciò che lo rende particolare è che è pensato per vendere anche in quegli spazi online in cui si è già presenti, come il proprio sito, blog o social network, dando vita ad una piattaforme di social commerce (ecommerce applicata ai social network).

 

Il sito, inoltre, è strettamente integrato con Facebook: non solo si possono condividere automaticamente i link ai prodotti tramite like, share o commenti, ma si può anche creare un vero e proprio shop su Facebook che mostra i prodotti Blomming nelle pagine del grande social network, e vendere direttamente da lì (vedi la sezione di Help: “Creare uno Shop direttamente in una Pagina Facebook“).

 

Ogni profilo creato sarà fornito di sistema di ecommerce con carrello, checkout, pagamenti e strumenti per tracciare e gestire contatti e ordini. Il servizio offerto da Blomming è al momento gratuito. Accedendo al sito, in home page, si nota subito lo stile grafico molto giovanile, l’uso fantasioso dei colori e la facilità di orientamento tra voci, immagini, slide show, canali e link di navigazione.

 

Ogni utente potrà costruire e promuovere il proprio shop online, con pagine di prodotto facili da accedere, semplici nei linguaggi e ricche di funzionalità per l’adattamento della visione dell’oggetto su più schermi. Le informazioni relative al prodotto sono chiare ed immediate, supportate sempre da immagini di ottima qualità.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo