Ark.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ark.com

Una nuova piattaforma social prende posto nell’ecosistema delle reti sociali globali. Si tratta di Ark, motore di ricerca per persone, ideato da Patrick Riley eYiming Liu di Ycombinator, il cui scopo è quello di far conoscere gli utenti tra loro, iniziando nuove amicizie e recuperando vecchie conoscenze a partire da temi ed argomenti che accomunano e incuriosiscono. Su www.ark.com è possibile condividere in maniera veloce e dettagliata passioni, interessi, contenuti, servizi e ovviamente informazioni di varia natura (sociali, culturali, politiche, economiche), anche relative al mondo professionale.

 

Un social network in grado di far connettere potenzialmente oltre 1 miliardo di utenti, grazie alla possibilità di indicizzare i dati provenienti dai profili pubblicati su grandi social media come Facebook, LiknedIn, Google+, Orkut, FourSquare e altri ancora. Per far parte della community, al momento, serve un invito, perché Ark è ancora nella sua fase beta.

Di ogni utente registrato si può conoscere luogo e data di nascita, principali interessi, link alla pagina su Facebook, professione, educazione e una vasta photo&video gallery. Ark raccoglie i dati più interessanti della nostra vita sui social network, facilitando le possibilità di far incontrare individui per la prima volta e/o di farli ritrovare, se hanno frequentato la stessa scuola/università o luogo di lavoro/svago.

 

Ark offre agli utenti iscritti un motore di ricerca che utilizza ben 30 filtri per indicizzare i profili delle persone che potrebbero interessarci. Ovviamente, massima è l’attenzione alla privacy da parte del team di Ark.com che, nelle FAQ, specifica l’inviolabilità della riservatezza delle nostre operazioni effettuate sul motore di ricerca e dei nostri dati personali, tranne per le informazioni che abbiamo deciso volontariamente di condividere. Una policy equilibrata, non molto diversa da quella adottata da altre social company, che comunque prevede, come inevitabile, che un po’ della nostra privacy venga scambiata sul piatto delle reti sociali alla ricerca di persone e notizie.

 

Lo stile grafico del sito è piuttosto elementare, ma siamo come detto alla fase di lancio, con ampi spazi bianchi che allegeriscono la struttura e i contenuti posti in risalto da titoli colorati, link e fotografie che accompagnano l’utente in un orientamento semplice e immediato. Nella parte alta della pagina compaiono le voci da utilizzare per trovare nuovi amici ‘New people‘, vecchi compagni di scuola ‘Old classmates‘, contatti professioanli ‘Business contacts‘ e amici già noti ‘My friends’.

Per determinare il tipo di profilo che si vuole individuare, si deve scegliere il luogo geografico, il sesso, il linguaggio, l’impiego e altre proprietà che vogliamo trovare nella lista dei profili trovati dal motore di ricerca. Gli utenti che corrisponderanno agli indici utilizzati compariranno al centro dalla pagina con le informazioni relative alla loro vita sociale e professionale.

 

Ark ha già predisposto pagine social su Facebook, LinkedIn e Twitter seguite da migliaia di persone. Uno strumento molto veloce per trovare utenti a noi simili per interessi, percorsi di studio e lavorativi, facile da usare e decisamente accessibile a chiunque (in lingua inglese), una interessante via di mezzo tra una rete sociale e una professionale, ma più funzionale nella ricerca di contatti utili rispetto alle altre piattaforme. Il sito è perfettamente accessiblie e navigabile anche da device mobili.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo