Yelp.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www,yelp.it

La rete è oggi un valido strumento per cercare informazioni di qualsiasi tipo, anche relative alle attività commerciali presenti nel posto in cui viviamo, lavoriamo e che, magari, ci troviamo ad attraversare per un breve periodo di tempo. Su www.yelp.it è possibile trovare l’indirizzo, la descrizione e i contatti (telefono, mail, sito web, social network) del negozio o l’attività di cui abbiamo bisogno di conoscere meglio alcuni dettagli.

 

Nata nel 2004, Yelp contiene ad oggi oltre 25 milioni di recensioni per 66 milioni di visitatori unici del sito. Una piattaforma per localizzare, conoscere e contattare ogni forma di attività commerciale, ma anche per socializzare con gli iscritti al sito che formano ormai una vera e propria community online.

 

I canali, attraverso cui scoprire le funzionalità della piattaforma, sono disposti lungo la toolbar centrale dell’home page, divisi in: ‘Il mio profilo’, ‘Scrivi una recensione’, ‘Trova recensione’, ‘Trova amici’, ‘Messaggeria‘, ‘Forum‘, ‘Eventi‘ e un motore di ricerca per nomi, argomenti, luoghi, città, indirizzo. Un secondo motore di ricerca, invece, ‘Ricerca utenti’, consente di individuare altri membri della community di cui vogliamo fare conoscenza.

 

Quest’ultimo punto fa di Yelp un vero e proprio social network, perché ogni utente può conoscere altri membri, scrivere loro messaggi, invitarli ad eventi, seguire le loro attività. Il sito offre anche funzioni che consentono di cercare altri amici e condividere con loro materiale audiovisivo e, soprattutto, confrontarsi su prodotti, servizi e merce di ogni tipo venduta in rete e nei negozi sotto casa.

 

Scelto il negozio che si vuole cercare, Yelp fornisce dello stesso una scheda tecnica, i dati per la localizzazione, la mappa della zona, una photo gallery e le recensioni degli utenti, con commenti, note e suggerimenti. La piattaforma è consultabile in più lingue ed è anche utilizzabile per localizzare negozi, pizzerie, alberghi e ristoranti in qualsiasi altra località del mondo.

 

Ogni esercizio commerciale può essere cercato per città, quartiere, distanza in chilometri, funzionalità e categoria commerciale. Yelp è accessibile tramite iPhone, Android, BlackBerry e altri dispositivi mobili e portatili (smartphone, tablet).

 

Il sito dispone, infine, di un filtro automatizzato che elimina una piccola percentuale di recensioni di dubbia origine ed autenticità, mentre la newsletter settimanale fornisce agli utenti locali aggiornamenti su nuove attività commerciali da non perdere & altre novità. Massimo il livello di accessibilità alle pagine e di interazione con i contenuti pubblicati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo