Vfopen.vodafone.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Vfopen.vodafone.it

Ha preso il via da qualche giorno il nuovo progetto di Vodafone Italia chiamato ‘Open‘. Una piattaforma, nata in collaborazione con Zero, rivolta a tutti gli innovatori, gli sperimentatori, gli appassionati di tecnologia e molto altro. Open è un laboratorio di idee e di innovazione, ospitato all’interno degli spazi della Triennale di Milano, in cui per oltre 3 mesi (fino al 31 maggio) si susseguiranno eventi, serate a tema ed incontri strutturati su 6 moduli: cibo, arte, design, famiglia, musica e sport, tutto inquadrato nell’ottica della tecnologia e della connettività.

 

Il sito web dedicato all’iniziativa, www.vfopen.vodafone.it, si propone anche come incubatore dei progetti di chiunque voglia mettersi in gioco, candidando la propria idea per un’applicazione mobile. Le idee raccolte saranno selezionate da un comitato composto dai 6 curatori di Open e quelle che saranno ritenute più innovative saranno concretamente realizzate da un team di esperti all’interno della piattaforma, con il supporto tecnologico di Vodafone. Alla fine del progetto, la proprietà intellettuale e le applicazioni sviluppate resteranno nelle mani degli ideatori, che potranno decidere come promuoverle.

 

Per cominciare a conoscere il progetto e scoprire il programma di eventi che lo caratterizzano, basta muoversi lungo la barra di navigazione che si offre al visitatore subito sotto il grande logo dell’iniziativa: ‘Open è il presente’. I canali che la contrassegnano sono: ‘Home‘, ‘Programma‘, ‘Sport‘, ‘Famiglia‘, ‘Idee‘, ‘Arte‘, ‘Musica‘. Per ogni modulo è previsto un colore distintivo come quelli riportati subito sotto la toolbar e divisi in: Cibo‘, ‘Design‘, ‘Sport‘, ‘Famiglia‘, ‘Idee‘, ‘Arte‘, ‘Musica.

 

Selezionando il modulo di preferenza si apre al centro dell’home page un grande banner slide show dove si mostra titolo dell’evento e nome curatori. Cliccando ancora sopra il banner si arriva alla scheda tecnica, con tanto di foto, link e schede dei partecipanti. Ogni scheda si può inviare via mail ad un amico e votare tramite il ‘like‘ classico di Facebook. Open è presente anche sul sito di microblogging Twitter e sulla piattaforma di video sharing YouTube.

 

Il sito ospita inoltre una web tv per i contenuti che di volta in volta sono prodotti in ogni modulo, cosicchè anche il pubblico da casa potrà seguire gli eventi e i loro protagonisti. Avvicinandosi, poi, al footer della pagina principale ci sono anche i link di accesso all’App Lab di Open e all’App del giorno.

 

Elevati, infine, i livelli generali di accessibilità e di interazione riscontrati all’interno delle pagine e con i materiali pubblicati, ottenuti grazie all’immediatezza della navigazione del sito, la facilità di orientamento offerta dalla grafica e la comprensibilità dei contenuti di testo.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo