Saferinternet.org

di |

RECENSITI


Saferinternet.org

Il 7 febbraio 2012 si celebra il Safer Internet Day, la giornata istituita dalla Commissione Europea, all’interno del Safer Internet Programme, per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media tra i più giovani. In Italia il referente del programma è il Centro Giovani Online coordinato da Save the Children e Adiconsum. Tema del Safer Internet Day 2012 sarà “Connecting Generations“, per incoraggiare una comunicazione efficace tra generazioni – i giovani e gli adulti – anche nell’ambito dei Nuovi Media.

 

Il sito europeo che raggruppa tutti i soggetti aderenti al network è www.saferinternet.org, piattaforma coordinata da un staff internazionale per informare e dare comunicazione a tutti i cittadini d’Europa sulle principali azioni a tutela dell’utente di internet e soprattutto dei più giovani, i nativi digitali, che con gli schermi multipiattaforma hanno a che fare ogni giorno.

 

Un’utile guida valida per i ragazzi, i genitori e per gli insegnanti. Il sito offre per ognuna delle categorie una sezione dedicata con i link ben in evidenza nella parte alta della prima pagina alla voce: ‘Online safety‘. Il motore di ricerca ‘Awarness centres‘ permette al visitatore di trovare velocemente il proprio referente nazionale, selezionando un menù a tendina diviso per Paesi membri dell’Unione.

 

Al centro della pagina scorre una simpatica slide show, in cui si possono consultare gli ‘Spotlights‘ realizzati dai Paesi aderenti al progetto. Poco più in basso si vedono i commenti ed i post dell’Insafe blog’, accompagnato dalle voci per accedere ai Reports, dare un’occhiata agli Eventi in programma e l’Helpline per ricevere supporto in rete ed assistenza.

 

Il Safer Internet Day 2012 ha attivato delle proprie pagine anche su Facebook e Twitter, mentre nella sezione inferiore della pagina sono allineate le voci relative ad ‘About Insafe‘, ‘Newsletter‘, ‘Press room‘, ‘Contact‘, ‘Legal notice‘ e ‘RSS feeds‘. Tutte opzioni orientate alla comunicazione diretta ed in tempo reale con gli utenti di rete registrati al sito.

 

Un sito molto colorato, accogliente, semplice da consultare e facile da navigare, grazie alla grande attenzione riposta nell’accesso alle pagine ed ai contenuti, nella scelta di materiale multimediale (con video, fotogafie, immagini e ipertesti) da offrire al pubblico e per la qualità dell’interfaccia grafica.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo