Mobileworldcongress.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Mobileworldcongress.com

Il Mobile World Congress di Barcellona la più importante fiera a livello europeo dedicata alle tecnologie mobili (al mondo, probabilmente, è seconda solo al CES di Los Angeles). Tramite il suo sito ufficiale, www.mobileworldcongress.com, è possibile conoscere e seguire i principali eventi distribuiti lungo quattro giorni dedicati, dal 1987, alle più rilevanti novità delle telecomunicazioni mobili: dai servizi ai software, dalle novità tecnologiche ai device di comunicazione elettronica alle applicazioni mobili.

 

Una manifestazione, che quest’anno si terrà nella città catalana dal 27 febbraio al 1° marzo 2012, nata più di venti anni fa su iniziativa della Global System for Mobile Communications Association (GSMA), associazione internazionale che riunisce 800 operatori mobili attivi in 219 Paesi, e che conta oltre 20 mila addetti, 1300 aziende invitate da circa 200 Paesi e una media di 60 mila visitatori.

 

L’home page del sito è colorata, interattiva e ricca di materiale multimediale. Il visitatore è accolto da interfacce grafiche molto accattivanti, un diffuso utilizzo di link e da percorsi di navigazione immeditati e semplici da seguire.  Le pagine sono consultabili in lingua inglese e direttamente sul proprio smartphone e tablet, grazie all’apposita mobile app dedicata alle pagine di Mobileworldcongress.com. I canali di navigazione del sito, disposti lungo la toolbar orizzontale nella parte superiore dell’home page, sono: ‘About MWC, ‘Conference‘, ‘Exhibition‘, ‘App planet‘, ‘mPowered Brands’, ‘Sponsor/Partner’, ‘Sponsor/Partner’Register‘, ‘Travel‘, ‘Interact‘.

 

Voci facilmente accessibili, caratterizzate dall’utilizzo di fotografie, immagini, video, slide show e documenti di testo che raccontano e presentano i tanti eventi, appuntamenti e workshop che animano la Fiera. Ogni canale apre un sotto menù in cui sono offerte ulteriori voci di navigazione. entrando in ognuna di esse si potrà conoscere il programma degli eventi dettagliato, accedere al tour virtuale, trovare da dormire e scaricare il materiale già disponibile in download.

 

Tra le aree di maggior interesse si segnalano: la lista degli espositori e la loro locazione, le diverse conferenze del MWC e le schede degli speaker più prestigiosi, in larga parte amministratori delegati delle aziende di Tlc e fornitrici di tecnologia. Dopo la richiesta di registrazione, con cui accedere a delle aree riservate, si susseguono quelle pubbliche dedicate al download del giornale digitale del Mobile World Congress, ai video degli eventi in rassegna, al mondo delle applicazioni mobile, agli eventi mondani e di intrattenimento e alle reti sociali (Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare e YouTube).

 

All’interno di una cornice connotata da colori vivaci si moltiplicano banner dedicati al network di siti della GSMA, ai media partner, alle news scorrevoli del centro congressi di Barcellona e all’entry form per la registrazione degli utenti; mentre altre voci, tra cui la Mobile World Live TV per lo streaming live su piattaforme web e mobile, trovano posizione tra gli spazi lasciati liberi delle finestre in home page e la sezione superiore della stessa, dove si possono notare le voci: ‘Exhibitor zone‘, ‘Press/Media’ e ‘Contact us’.

 

Graficamente il sito si mostra molto colorato, dallo stile giovanile e orientato ad una comunicazione diretta e ricca di release innovative, in cui i video, le fotografie e le immagini in generale, svolgono la funzione di facilitare orientamento ed accesso ai contenuti da parte dell’utente. Quest’ultimo, infine, si trova ad interagire con il materiale e la struttura grazie ad interfacce molto funzionali ed un linguaggio decisamente semplice da comprendere, sia nei testi, sia nella navigazione delle pagine e nell’interazione con i contenuti in esse pubblicati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo