Culturaitalia.it

di |

RECENSITI


Culturaitalia.it

È il portale della cultura italiana, www.culturaitalia.it, promosso e gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. L’obiettivo della piattaforma è di offrire al pubblico del web un accesso guidato al mondo della cultura italiana grazie a soluzioni informatiche innovative. Cultura Italia raccoglie ed organizza milioni di informazioni sulle risorse che compongono il ricco universo culturale del paese, mettendo a disposizione degli utenti della rete documenti e dati forniti direttamente da amministrazioni pubbliche e imprese private.

 

Tutti gli attori del sistema culturale italiano possono trasferire al database di CulturaItalia esclusivamente i “metadati“, ovvero le informazioni descrittive delle risorse in loro possesso. La piattaforma offre agli utenti l’opportunità di consultare e ricercare in un unico contenitore i dati ricevuti.

 

L’utente, infatti, accede ad una base che aggrega ed organizza le informazioni provenienti da tutti i fornitori convenzionati con CulturaItalia. Egli può scoprire risorse di ogni genere che compongono l’articolato patrimonio culturale del paese (musei, fotografie, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, filmati, dischi, ecc.), per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o di semplice curiosità. CulturaItalia è un sistema “aperto” in quanto cresce e si sviluppa di pari passo con le nuove informazioni sulle risorse che arricchiscono il database.

 

I canali per esplorare il sito del MiBAC si trovano nella sezione superiore della prima pagina, organizzati lungo una barra di navigazione orizzontale. Le voci in questione si suddividono in: ‘Percorsi‘, ‘Focus‘, ‘Eventi‘, ‘News‘, ‘Foto‘, ‘Video‘, ‘Rubriche‘, ‘Speciali‘, ‘Concorsi‘, ‘Sondaggi‘. Per rendere più semplice la navigazione del sito e l’individuazione di documenti specifici il sito offre anche un motore di ricerca.

 

L’indice degli argomenti si trova lungo il lato sinistro dell’home page e si caratterizza per l’uso di colori vivaci che ne definiscono le categorie e facilitano l’orientamento del visitatore. All’interno di queste classificazioni si trovano un gran numero di percorsi di interesse storico, multimediale, culturale, sociale, naturalistico, archeologico, paesaggistico. A supporto della consultazione delle pagine ci sono anche i link agli Archivi, le Biblioteche, i Musei e le Mostre.

 

Più centrali rispetto alla prima pagina si trovano invece banner di grandi dimensioni, slide show e finestre sui principali eventi culturali sparsi per tutta Italia. Spazi dove poter trovare in maniera semplice ed immediata notizie su qualsiasi argomento di natura culturale, artistica, storica e archeologica di cui il nostro Paese è da sempre ricco. 

 

Cultura Italia ha aperto anche delle pagine sui social media più popolari come Facebook, Twitter, youTube e LinkedIn, mentre la ricerca di informazioni relative al nostro immenso patrimonio culturale, artistico e storico può essere effettuata anche per Regioni, tramite una mappa interattiva. Altri link molto interessanti sono disposti sul bordo destro della pagina e dedicati ai Partner di Cultura Italia, al progetto Musei D-Italia e al MiBAC.

 

I contenuti, le informazioni e i servizi offerti su CulturaItalia, sono disponibili per tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone. Massimo è il livello di accessibilità ai servizi e alle informazioni, nonché il grado di inclusione che consente anche coloro, che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari, di navigare in tutta tranquillità la piattaforma online. Il sito è consultabile anche in lingua inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo