Consegnato.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Consegnato.com

È una delle piattaforme online più conosciute per le spedizioni dagli Stati Uniti all’Italia, attivata dal 1992 dalla società TECCorp e regolarmente iscritta alla Camera di Commercio italo-americana. Un corriere che ha scelto il web come mercato per l’invio espresso di pacchi tra i due Paesi e che annovera tra i suoi clienti la RAI, Armani, Ferrafamo, Fiat, Bulgari e tanti altri brand prestigiosi. Registrandosi su www.consegnato.com e scelto lo ‘shopping address‘ si può fin da subito procedere con la richiesta di spedizioni.

 

I canali e la barra di navigazione su cui muoversi per scoprire di cosa si tratta, come funziona, modalità di pagamento, tempi di consegna e altre specifiche del servizio, si trovano nella sezione superiore dell’home page di Consegnato. Si tratta di percorsi divisi in: ‘Chi siamo‘, ‘Contatti‘, ‘Condizioni generali, ‘Tariffe’, ‘Articoli proibiti’, ‘FAQ’, ‘Preventivo‘, ‘Blog‘.

Il corriere online ha anche attivato pagine dedicate su Facebook e Twitter, con i link direttamente segnalati sulla barra di navigazione principale.

 

Lungo la prima pagina, verso il centro ed il basso, sono inserite finestre di comunicazione con il pubblico, in cui si annunciano tutte le novità del servizio, le news dallo staff, le indicazioni sul prossimo volo verso l’Italia e la scadenza per l’imbarco dei pacchi. L’utilizzo di Consegnato.com è piuttosto semplice: ogni utente registrato alla piattaforma può fare acquisti online negli Stati Uniti e lasciare come indirizzo quello generato su Consegnato.com, corriere che poi provvederà alla consegna a domicilio dell’articolo.

 

Per i pagamenti elettronici il sito accetta Paypal e carte di credito e possono essere eseguiti direttamente sul proprio account su Consegnato.com, mentre i costi del servizio sono spiegati molto bene nell’apposita voce, con le tariffe possibili in base al rapporto peso reale/peso volumetrico. Il blog consente invece di essere sempre aggiornati sulle novità e le comunicazioni di servizio del corriere.

 

Un servizio che molti utenti hanno già recensito come soddisfacente, sempre accomodante, con un’assistenza al cliente di elevata professionalità e tempi di consegna, tutto sommato, decisamente contenuti. La grafica del sito è piuttosto elementare e la piattaforma sembra avere la sola funzione di consentire al cliente di registrarsi per ottenere un indirizzo da utilizzare negli acquisti in rete. Una vetrina, quindi, per conoscere il corriere, i suoi costi e le modalità di accesso al servizio.

 

Le pagine sono facilmente consultabili ed ogni documento di testo (assente ogni altro materiale di natura multimediale) è perfettamente comprensibile, grazie ad operazioni semplici ed immediate che ogni utente deve compiere e ad interfacce grafiche dirette e molto intuitive tramite cui interagire con le pagine ed i contenuti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo