Vimeo.com

di |

RECENSITI


www.vimeo.com

È una delle piattaforme di video sharing più frequentate al mondo, con un’ampia offerta di documenti originali (User Generated Content) caricati da utenti della rete che per lavoro o passione si propongono come registi, attori e più in generale creativi di computer grafica e visual art.

 

Il sito web su cui consultare l’enorme mole di contenuti video è www.vimeo.com, di proprietà dell’americana InterActiveCorp, sito che ad oggi conta oltre 50 milioni di utenti, di cui quasi 5 milioni per accesso da rete mobile.

 

Le pagine di Vimeo sono originali nello stile grafico e molto colorate, con un diffuso utilizzo di video player, ovviamente, e di link che rendono più facile e diretta la navigazione della piattaforma. I canali da seguire per scoprire le funzionalità del sito e la ricchezza di contenuti, sono diversi e tutti molto semplici nell’accesso. Tra questi ci sono: ‘Categories‘, ‘Video School‘, ‘Music Store‘, ‘Perks‘, ‘Groups‘, ‘Channels‘, ‘HD video‘ e molti altri ancora, in parte disponibili anche nell’home page.

 

Percorsi diretti al mondo dei video UGC, che su Vimeo mostrano in buona parte un’ottima qualità nell’ideazione e nell’esecuzione. Spazio anche allo shopping online e all’acquisto di musica, con le nuove sezioni Music Store e Perks. Una volta registrati tutti gli utenti si possono caricare video, condividerli, cercarne altri all’interno del sito, connettersi con una community globale di milioni di utenti e, soprattutto, imparare ad usare una telecamera, grazie ai tutorial video offerti dagli altri utenti e alla ‘scuola di video’ disponibile online.

 

Una delle caratteristiche principali di Vimeo, oltre l’accattivante grafica, è la qualità molto alta dei filmati proposti, molti in HD, ottenuta anche grazie all’aumento di megabyte disponibili per l’utente in fase di upload.

 

Muovendosi sulla prima pagina ci sono inoltre un grande video player, con sotto la lista dei video caricati di recente e relativi a diversi argomenti e categorie tematiche. Su ogni documenti pubblicato è impresso il titolo del video e il nome dell’utente che lo ha caricato. Continuando a muoversi, all’interno della cornice di colori pastellati e nell’ottima organizzazione di spazi e finestre di comunicazione, ci sono i banner per i festival video organizzati da Vimeo, i link al blog e alle aree di navigazione che abbiamo già menzionato nella toolbar principale e una prima offerta generica di video.

 

Per rendere più veloce e dettagliata la ricerca di un video il sito mette a disposizione del visitatore e dell’utente registrato un motore di ricerca che funziona per video, canali (oltre 225 mila), gruppi (circa 83 mila), forum e persone.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo