Startupworld.tv

di |

RECENSITI


Startupworld.tv

Possibile che in giro non ci siano altri Steve Jobs e Mark Zuckerberg e che qualcuno che non si accorga di loro? La competizione internazionale Startup World si propone l’obiettivo di dare la massima evidenza agli innovatori di tutto il mondo selezionando startup vincitori delle competizioni che si terranno a livello locale in 36 città a livello globale. Il vincitore di ogni singolo contest volerà verso la Silicon Valley per farsi conoscere da un panel di giudici selezionati e quindi giudicare e decretare “miglior startup” al mondo.

 

Un’iniziativa finalizzata ad allargare lo sguardo delle venture capital e degli imprenditori in generale dalla celebrata Silicon Valley al resto del mondo, a quei mercati emergenti che ancora faticano ad acquisire evidenza pur mostrando una consistente vitalità in termini di aziende e di innovazione tecnologica.

 

Il sito dedicato a Startup World, www.startupworld.tv, consente di scoprire nel dettaglio i criteri per la partecipazione al concorso e che verranno utilizzati successivamente dalla giuria per decretare i vincitori. I canali attraverso cui muoversi sono disposti lungo la barra di navigazione posizionata all’angolo di destra della prima pagina e divisi in: ‘Apply‘, ‘Map‘, ‘Sponsor‘, ‘Advisor‘.

All’angolo opposto, invece, è ben visibile il marchio dell’iniziativa, mentre subito sotto si apre il grande video player della Startup World Tv, dove è possibile seguire la presentazione del progetto in video e conoscerne in maniera semplificata il modo di parteciparvi e le regole del gioco.

 

Sulla destra del video player suddetto si apre una mappa interattiva del mondo in cui sono segnalate tutte e 36 le città coinvolte in Startup World e di cui è possibile ottenere alcune informazioni relative ai contest a livello locale. Navigando la cartina emerge, purtroppo, l’assenza dell’Italia dal programma, che non presenta alcuna startup in concorso.

 

In fondo all’home page si trova anche la plug-in social di Facebook, con i tanti utenti che hanno scelto di seguire l’evento in rete tramite il social network.

 

Startup World, inoltre, continua a ricevere attenzione da molti sponsor di rilievo, tra cui Alcatel-Lucent, mentre su una seconda pagina il team del sito ha selezionato altre grandi aziende che potrebbero essere interessate a sostenere l’iniziativa: Aol, Viadeo, MicrosoftBizSpark, PayPal e tanti altri famosi brand.

 

Il sito si caratterizza per una grafica semplice ma accogliente, in cui il visitatore si muove velocemente e senza problemi. Tutte le pagine ed i contenuti in esse pubblicati sono facilmente accessibili e comprensibili nei linguaggi e nei percorsi. Ottimo, infine, è il livello di interazione con la struttura, assicurato da funzionali interfacce grafiche.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo