Italialavoro.it

di |

RECENSITI


www.italialavoro.it

È la società nata nel 1997 per iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze per la promozione e la gestione di azioni concrete nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale. Attraverso il suo sito web www.italialavoro.it, Italia Lavoro in qualità di ente strumentale, realizza in stretta collaborazione con Regioni e Province azioni e progetti sulla base di indicazioni e linee guida del Ministero del Lavoro.

 

Tra le finalità del portale c’è quella di “promuovere e rafforzare, nel quadro di riferimento nazionale, l’innovazione, la qualità e l’integrazione dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro”, mentre, come si legge nella stessa pagina, diversi sono gli strumenti a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi preposti: il sistema di monitoraggio nazionale, la piattaforma dei servizi delle politiche attive (PLUS), la  piattaforma tecnologica, accessibile da internet, volta a fornire supporto alla rete di servizi pubblici e privati per la progettazione delle politiche attive del lavoro, per l’erogazione dei servizi ai lavoratori e alle imprese, e per il monitoraggio e la valutazione delle azioni; e ancora, gli strumenti e i contenuti dedicati alla formazione degli operatori; le Banche Dati Documentali e il PON.

 

Voci che si possono rintracciare direttamente all’interno della barra di navigazione del sito, disposta nella parte superiore dell’home page, subito sotto il brand di Italialavoro.it. Su di essa si possono inoltre consultare il resto dei canali per scoprire il sito, che sono: ‘La società’, ‘Strumenti trasversali’, ‘Aree di intervento’, ‘Bandi’, ‘Notizie’, ‘Eventi’, ‘Lavora con noi’. Percorsi molto semplici tramite cui accedere ad un’ampia gamma di informazioni dedicate al mondo del lavoro, della formazione e del corpus normativo dedicato, con tutti i documenti sugli interventi del Governo e degli enti pubblici a sostegno dei disoccupati e delle fasce sociali più deboli.

 

Concentrandosi verso il centro della prima pagina, si vedono bene le principali aree di intervento, con il Welfare to Work, i Servizi per il Lavoro, Transizione istruzione formazione lavoro, Occupazione e sviluppo economico, Immigrazione, Inclusione sociale e lavorativa. Ci sono le finestre dedicate ai Collegamenti, ovvero il link al sito del ministero, al portale governativo Cliclavoro e ad altri siti dedicati al mondo del lavoro, sia per chi offre occupazione, sia per chi la cerca.

 

Molti utili infine sono i Servizi Online offerti dal portale, con il Magazine, la Rassegna Stampa, le Pubblicazioni, la Newsletter, la Web TV, l’Agenda, In evidenza e i Materiali informativi. Aree dedicate alla comunicazione istituzionale, all’informazione aggiornata e alla divulgazione di documenti multimediali, soprattutto video.

Un sito ben organizzato in termini di documenti e strumenti di navigazione offerti al visitatore, supportato da una grafica molto funzionale alla migliore web user experience e che garantisce, tramite interfacce semplici e dirette, la migliore interazione ed accessibilità a pagine e contenuti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo