Appsforitaly.org

di |

RECENSITI


Apps4Italy

Si tratta del primo concorso pubblico online promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con il FormezPA e ForumPA. Apps4Italy è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.

 

Tramite la piattaforma web www.appsforitaly.org è possibile raggiungere, consultare ed elaborare milioni di dati, molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutare il cittadino utente di internet nelle piccole scelte di ogni giorno, come ad esempio prendere l’autobus o fare la spesa, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.

 

Per sapere meglio in cosa consiste Apps4Italy, a cosa serve, in che modo è possibile partecipare al concorso, basta seguire le voci sulla barra di navigazione verticale (lato destro) divise nei canali: ‘Che cosa è Apps4Italy‘, ‘Le regole del gioco‘, ‘I premi in palio‘, ‘Registrati‘, ‘Libera i tuoi dati‘, ‘Dove trovare Open Data’, ‘Sponsor‘, ‘FAQ‘, ‘Chi siamo‘. Percorsi diretti ai documenti di presentazione e alle informazioni di base di Apps4Italy e che consentono al visitatore di farsi rapidamente un’idea del progetto, grazie all’uso di linguaggi semplici e alla facilità di accesso alle pagine e ai contenuti pubblicati.

 

Le voci della toolbar sono riportate anche nell’home page, all’interno di grandi banner da selezionare, graficamente orientate all’internauta che in tal modo subito accede alle informazioni contenute. Altri due canali da navigare sono offerti subito sotto la barra principale, sempre in verticale sul lato destro, e permettono al visitatore di seguire Apps4Italy su Facebook e su Twitter. tra le novità del sito, invece, anche la possibilità di seguire un webinar (seminario online) sulla presentazione del contest, inquadrato all’interno della complessiva strategia di Open Government a favore dello sviluppo.

 

A chiudere l’home page, nella sua porzione inferiore ci sono i brand dei grandi marchi che hanno sostenuto e sponsorizzato l’iniziativa, tra cui Google, Microsoft, Amazon, CSI Piemonte. Apps4Italy è un concorso organizzato da Lorenzo Benussi, Matteo Brunati, Gigi Cogo, Maurizio Napolitano, Vincenzo Patruno e coordinato dal Comitato Apps for Italy. Il sito web è consultabile in lingua italiana ed inglese.

 

Ottimo il livello di accessibilità riscontrato in ogni sua pagina, sia per contenuti, sia per linguaggi utilizzati, mentre sufficiente appare l’offerta di documenti multimediali, nella fattispecie video, che meglio assecondano la conoscenza del sito da parte dell’utente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo