Scrittori.tv

di |

RECENSITI


www.scrittori.tv

Progetto nato per volontà della Pietro Muscari Comunicazione, Scrittori.tv si offre di aiutare piccoli e medi editori italiani a trovare sul web più evidenza e nuovi canali per arrivare al grande pubblico dei lettori italiani. Ogni anno nel nostro paese vengono pubblicate oltre 50 mila novità editoriali. Di queste, il 25% va in pubblicazione grazie all’impegno di un piccolo e medio editore.

 

La piattaforma editoriale www.scrittori.tv, sfruttando l’immediatezza e la facilità di condivisione dei documenti multimediali, si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso del pubblico del web ai percorsi letterari ed editoriali più marginali, a livello nazionale e regionale, portando in superficie il valore di un mercato dei piccoli e medi editori ricco di qualità e professionalità Made in Italy.

 

L’accesso immediato ai video online, tramite archivi digitalizzati e una diffusa rete di link, rende velocemente disponibili, nella loro totalità, sempre e gratuitamente, i contenuti editoriali pubblicati sulla piattaforma. Il modello di consumo scelto del materiale è il video on demand (VoD), servizio che consente di conoscere le realtà editoriali del mercato locale semplicemente utilizzando il proprio Pc o qualsiasi altro device connesso al web, quindi anche smartphone e tablet. Proprio in questi giorni, Scrittori tv (Vibo Valentia) è stata premiata come Miglior web tv da community a Teletopi 2011, gli Oscar delle televisioni online.

 

Scrittori.tv è anche una social web Tv, cioè una piattaforma di video sharing che fa leva sull’efficienza e la velocità di diffusione dei contenti dei social network. I contenuti di Scrittori.tv sono infatti predisposti per l’invio via email, la condivisione su Facebook, Twitter, MySpace, ma anche su Digg, Delicious e SumbleUpon. Il lavoro di comunicazione avviene così in maniera semplice e sociale fra i gruppi interessati all’argomento, lasciando ai protagonisti del mondo del libro la possibilità di interagire, entrare nella community e contribuire a creare una vera e propria televisione dal basso.

 

I canali per scoprire servizi, contenuti e funzioni di Scrittori.tv si trovano lungo la barra di navigazione colorata che corre in orizzontale nella parte alta dell’home page. Subito sotto il simbolo grafico e il claim dell’iniziativa, “Scrittori.tv, la prima web tv sul mondo del libro“, trovano posto i percorsi principali del sito divisi in: ‘Canali e scaffali’, ‘Notizie‘, ‘Guarda‘, ‘Community‘, ‘Gruppi‘, ‘Contatti‘. Voci ricche di link, documenti multimediali, soprattutto video, ma anche fotografie e immagini. Un modo semplice e diretto per conoscere autori emergenti e aziende che hanno deciso di investire in letteratura e più in generale in cultura, ma anche di coltivare nuove amicizie all’interno di una vasta comunità di lettori e appassionati di libri.

 

Si possono scegliere autori italiani e stranieri, divisi per genere letterario, scegliere di consultare il servizio Book Trailer; tenersi aggiornati sui principali eventi del settore, informarsi sulle novità e seguire approfondimenti economici, culturali, politici, tecnologici. In home page si possono inoltre trovare i banner e le slide show sui principali eventi del momento, i video più visti e quelli più recenti, la classifica dei libri più venduti in Italia e la cloud tag per la navigazione facilitata del sito.

 

Una piattaforma orientata sia al contenuto, sia al visitatore, che bene interagisce con la struttura grazie ad interfacce grafiche estremamente funzionali. È facile accedere ai documenti pubblicati e navigare i tanti link offerti, in un contesto grafico sempre colorato e reso vivace dalla presenza di immagini e video player.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo