Principiasgr.it

di |

RECENSITI


www.principiasgr.it

Nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’Information & Communication Technology (ICT) continua l’attività di investimento da parte di ventur capitalist che vogliono contribuire allo sviluppo economico ed industriale del Paese, con la volontà di supportare giovani talenti e promettenti start up. L’innovazione è di per sé un valore aggiunto in un’impresa e Principia SGR vede in questa scelta strategica un parametro per stimolare un rinnovamento dell’ecosistema economico italiano.

 

Grazie alle connessioni istituzionali e ad un management con precedenti di successo nel business dell’innovazione, Principia SGR è una delle maggiori realtà del venture capital italiano, sia per longevità ed esperienza del suo team, sia per rilevanza dei volumi gestiti che, con due fondi chiusi, denominati “Principia Fund” e “Principia II“, consentono la gestione di circa 90 milioni di euro. Competenze sviluppate nel sistema della business innovation e del digitale, relazioni costruite col mondo della ricerca, dell’Università e con la comunità finanziaria: sono questi gli elementi che infine caratterizzano il profilo del fondo d’investimento, a partire dalla compagine sociale.

 

Attraverso il suo sito web, www.principiasgr.it, è spiegata all’utente di internet e più in generale della rete la vision della società, le sue strategie d’investimento, la tipologia di fondi gestiti e la corporate governance. Un team giovane, di alto profilo professionale e con un bagaglio esperienziale molto ampio nelle venture capital. I canali di navigazione, attraverso cui scoprire contenuti e informazioni del sito, sono disposti lungo la barra di navigazione che corre nella sezione superiore dell’home page e distinti in: ‘Chi siamo’, ‘Team‘, ‘News‘, ‘Portafoglio‘, ‘Contatti‘, ‘Area Riservata‘.

 

Percorsi veloci, diretti e ricchi di immagini, fotografie, documenti di testo e link di navigazione che facilitano la navigazione del visitatore e il suo orientamento tra le voci. Quindi ci sono il portafoglio clienti, con i brand delle aziende, una breve didascalia di presentazione del mercato e i link ai siti di riferimento, i contatti per ricevere informazioni sui progetti in corso, la mappa di Google per individuare la posizione geografica della sede di Principia SGR e i link alle pagine della società su Facebook e Twitter.

 

La grafica del sito è colorata e dallo stile giovanile, grazie all’uso di interfacce funzionali alla migliore interazione con la struttura ed i contenuti, e all’utilizzo di immagini e fotografie in grado di attrarre l’attenzione dell’utente ed orientarlo nella scelta e la scoperta delle voci e del materiale pubblicato. In home page, ad esempio, scorrono fotografie a tema e realizzazioni grafiche selezionabili da uno slide show permanente, mentre una composizione di finestre colorate con i brand della aziende in portafoglio di Principia SGR completa l’offerta dei percorsi nell’home page bassa.

 

Spazio anche alla comunicazione venture capital e alle news, con l’utilizzo di social media, rassegna stampa e comunicati per diffondere su più piattaforme la vision di Principia SGR, la cui mission è l’apporto di capitali, competenze e relazioni a beneficio di imprese in start up o in rapida espansione proprio grazie ad innovazione e tecnologia.

 

A chiudere, sul footer del sito, vengono riportati i marchi degli enti pubblici e privati che collaborano con la società di ventur capital italiano, tra cui CNR, AIFI, Working Capital, Digital Advisory Group (DAG), Pixel. Principia SGR è partecipata da partner ed investitori istituzionali, tra cui il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Fondazione BNC.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo