Postoinauto.it

di |

RECENSITI


Postoinauto.it

Il carpooling si sta diffondendo anche in Italia e il sito web www.postoinauto.it aiuta a far incontrare l’offerta di posti in macchina con la domanda di un passaggio. Più persone, infatti, possono condividere lo stesso viaggio nella medesima macchina, per andare al lavoro, a fare la spesa, alla posta e la sera in un locale. I passeggeri partecipano, di norma, alle spese di viaggio dell’autista; di solito è quest’ultimo a fissare una cifra che ognuno dei passeggeri verserà. Il carpooling è uno strumento efficace per viaggiare in compagnia, rispettare l’ambiente, ridurre il traffico e risparmiare. La sfida che Postoinauto.it vuole lanciare è proprio quella di riuscire a mettere in contatto facilmente i maggior numero di potenziali autisti e potenziali passeggeri.

 

Accedendo al suo sito web si nota con piacere che durante il 2010 Postoinauto.it è riuscito a far condividere oltre 81.200 posti in auto, calcolando in tempo reale quanti posti auto sono offerti sul sito (circa 23.500 attualmente). Per capire come funziona il servizio basta scorrere le tante voci della bara di navigazione ed aprire, ad esempio, il canale ‘Come funziona‘, suddiviso nel sottomenù ‘Sicurezza‘, ‘Calcola risparmio‘, ‘Viaggio rosa‘, ‘Guida per gli autisti‘, ‘Guida per i passeggeri‘, ‘Regole‘.

Ulteriori voci da consultare sono: ‘Il carpooling‘, ‘Registrati gratis‘, ‘Offri passaggio’, ‘Trova passaggio‘, ‘I miei passaggi‘, ‘Sostienici‘, ‘Stampa‘, ‘Contattaci‘. Per comunicare su Postoinauto.it, oltre alle apposite sezioni in cui segnalare la propria disponibilità a condividere un viaggio, sia come autista che passeggero, ci sono le pagine su Twitter, Facebook, Google+, StumbleUpon e il link per la condivisione del servizio sui più diffusi social network, le più conosciuti piattaforme di aggregazione e condivisione contenuti.

 

Nella sezione ‘Trova passaggio‘ si possono vedere aggiornate in tempo reale tutte le offerte di carpooling possibili, con tragitto, tipo di automobile e costo, più le informazioni in dettaglio sul viaggio (città attraversate, bottone per la richiesta di passaggio, elenco passeggeri, ecc,). Ogni annuncio è verificabile in termini di garanzie di sicurezza, con valutazioni e commenti sulla persona che offre il passaggio e su chi lo chiede. Tutti infatti sono registrati al sito, con l’obbligo di fornire le proprie generalità, anche del veicolo (targa compresa). Esiste inoltre l’opzione ‘Viaggio in rosa: carpooling al femminile‘ per sole donne.

 

Graficamente il sito è caratterizzato da uno stile semplice, colorato, ricco di immagini, simboli grafici e link di navigazione. E’ facile accedere ai servizi ed ai contenuti offerti, grazie all’uso di interfacce interattive molto ben curate e di linguaggi comprensibili ed immediati, mentre la struttura nella sua completezza si orienta certamente al visitatore e ai servizi offerti. Tutti i documenti pubblicati sono di natura multimediale, nello specifico di testo e fotografici.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo