Klikkapromo.it

di |

RECENSITI


KlikkaPromo.it

È la piattaforma che consente agli utenti del web di consultare gratuitamente sul proprio Pc/smartphone/tablet le offerte promozionali di numerose catene della grande distribuzione alimentare e non. In tal mondo, prima di recarsi in un negozio o in uno store per cercare un prodotto, senza la sicurezza poi di trovarlo davvero, possiamo sapere a colpo sicuro ed in anticipo dove ed a che prezzo comprare.

 

KlikkaPromo nasce con l’obiettivo di offrire al consumatore un nuovo canale moderno, comodo, efficiente – come lo è internet – per informare sulle promozioni e le offerte in corso, prima di recarsi nei punti vendita per fare i suoi acquisti. www.klikkapromo.it, si legge nel documento di presentazione del servizio, è un sito indipendente che propone una pubblicazione dei prodotti basata su criteri oggettivi e misurabili: la ricerca prende avvio da una geolocalizzazione – con comune e provincia obbligatori – che permette di individuare i punti vendita delle diverse catene disponibili nella zona, dopodiché i prodotti in promozione presenti in quei punti vendita sono mostrati al consumatore suddivisi per categoria merceologica. La priorità è data ai prodotti presenti nei negozi più vicini e quindi secondo un criterio di vicinanza geografica.

 

La barra degli strumenti si trova direttamente in home page, subito sotto il brand “KlikkaPromo. Klikka. Trova. Risparmia.“, con la tendina per selezionare la provincia e quindi gli spazi dove inserire comune e via dell’abitazione. Appena inseriti i parametri il motore di ricerca produce una lunga lista di risultati relativi ai diversi prodotti alimentari che andranno a riempire il ‘Carrello di prima necessità’ suddivisi per categoria e per negozio più vicino.

 

Come indicano le voci disposte subito sotto il motore, la circa può essere perfezionata per: ‘Negozio‘, ‘Prodotto‘, ‘Sconto‘, oppure per ‘Ricerca libera’. Tutti i risultati della query sono offerti al centro della prima pagina, con simbolo grafico della marca del prodotto, la nota descrittiva su quantità e prezzo, il posto, il periodo della promozione ed eventuali condizioni.

 

La grafica del sito è assolutamente gradevole, per stile e scelta dell’interfaccia utente-servizio, con un uso accattivante dei colori, una dimensione accettabile dei caratteri di testo, il supporto delle immagini ai documenti e l’uso di titoli e cornici colorate per orientare più facilmente il visitatore.

 

Un’ulteriore barra di navigazione tradizionale è presente solo nella parte inferiore dell’home page, disposta in verticale sul lato destro, con le voci: ‘Chi siamo‘, ‘Come funziona‘, ‘Catene presenti‘, ‘Vantaggi per i consumatori‘, ‘Rispetto per l’ambiente‘, ‘Guida alle promozioni‘, ‘Domande frequenti‘, ‘Offerte di lavoro‘, ‘Dicono di noi‘, ‘Contatti e segnalazioni‘, ‘Siti partner‘.

Canali che certamente consentono all’utente di meglio approfondire la piattaforma ed il suo servizio, comunque molto intuitivo e semplice da usare fin dei primi movimenti del mouse.

 

Le pagine di KlikkaPromo sono presenti anche su social network e siti di aggregazione di contenuti, come YouTube, Facebook, Flickr, Slideshare, Delicious e nella blogosfera, con Spesa 2.0, il blog della piattaforma per fornire consigli, indirizzi utili, idee ed informazioni finalizzati ad una vera convenienza nel fare la spesa e alla crescita di una già nutrita community 2.0.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo