Webtv.senato.it

di |

RECENSITI


www.webtv.senato.it

Il Senato della Repubblica, assieme alla Camera dei deputati, costituisce il cuore pulsante della vita parlamentare politica nazionale attraverso lo svolgimento delle funzioni legislative e di indirizzo politico previste dalla nostra Carta Costituzionale. Nel suo sito web, www.senato.it, è possibile conoscere struttura e funzioni dell’organo rappresentativo, con relativi regolamenti interni, delibere e direttive. Le sessioni live da Palazzo Madama, sede del Senato, sono offerte al cittadino e utente di internet tramite la piattaforma www.webtv.senato.it, la web tv ufficiale dell’istituzione parlamentare.

Le voci da selezionare sono ‘Assemblea‘, ‘Commissioni‘, ‘Altri video‘ e ‘TV Parlamentari‘. Pochi percorsi che aprono su numerosi sottomenù, ricchi di voci e di link di navigazione, con cui accedere ai contenti video in diretta streaming dal Senato o in formato on demand, relativi alle sedute parlamentari, delle commissioni, di convegni, conferenze stampa e appuntamenti di varia natura.

Spazio inoltre anche alle altri televisioni online dei Parlamenti di altri Paesi come la C-SPAN americana, la LCP francese, la Phoenix tedesca, la BBC britannica, la EruoparlTV – web tv del Parlamento Europeo. Per l’Italia, oltre alla web tv del Senato, ci sono anche il canale YouTube della Camera dei Deputati, il canale satellitare, la web tv di Montecitorio.

Al centro dell’home page si apre il video player per la diretta live streaming e il servizio VOD, con la scelta dell’opzione alta-bassa qualità. A destra c’è la finestra del Palinsesto, con i link alla tv satellitare e al documento sulla Disciplinare sulle trasmissioni televisive. Poco sotto c’è il canale per consultare ‘Le trasmissioni più recenti‘ e quindi il link alla net television della Camera dei Deputati.

Graficamente il sito si caratterizza per i contenuti video e per un’ampia diffusione di link di navigazione. Grazie ad una ricca disponibilità di fotografie, immagini e voci di testo, che aiutano e facilitano l’utente nell’orientamento all’interno del portale istituzionale del Senato, li livello di accessibilità registrato è sicuramente molto elevato. Completa l’esperienza del visitatore la qualità delle interfacce grafiche e dei filmati video.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo