Sindacatonetworkers.it

di |

RECENSITI


www.sindacatonetworkers.it

E’ la prima piattaforma sindacale interamente online rivolta ai professionisti e ai lavoratori dell’ICT. Il progetto Sindacato Networkers nasce nell’ambito della UILTuCS nazionale, ovvero la categoria della Uil che si occupa della rappresentanza sindacale del settore terziario, con lo scopo di supportare i professionisti dell’Information & Commenication Technology nel mercato del lavoro attraverso una serie di servizi dedicati quali: la consulenza individuale online su tutte le problematiche relative al rapporto di lavoro, corsi di formazione online, (gratuiti per tutti gli iscritti) sulle professionalità e gli skills dell’ICT, offerte e annunci di lavoro del settore.

 

Entrando nel sito www.sindacatonetworkers.it si ha possibilità di inserire il proprio curriculum vitae in un data base specializzato e di accedere a servizi di community e di informazione. Inoltre, Sindacato Networkers è il primo esempio in Italia di Borsa delle professioni ICT, in cui sono quotate le professioni e le singole competenze ICT, in tempo reale, sul mercato del lavoro del settore.

 

Lo staff che segue il progetto è composto da professionisti e esperti del nuovo mercato del lavoro, da giornalisti specializzati, in economia, lavoro e ICT, da accademici, avvocati del lavoro e sindacalisti professionisti e i loro volti e curricula professionali sono consultabili alla voce ‘Chi siamo‘. Altri canali sono disposti lungo la barra di navigazione offerta in home page, proprio a ridosso dell’header grafico che contiene anche il brand dell’organizzazione, e sono divisi in: ‘Press room, ‘Contatti‘, ‘UILTUCS‘, ‘Networks News’, ‘News‘, ‘Borsa delle professioni’, ‘Forum dei diritti del lavoro‘, ‘Network Academy‘, ‘Social strike‘, ‘Job carrers‘, ‘Consulenza online‘, ‘Nativi digitali‘, ‘Network international‘, ‘Blog aziende‘.

 

Un gran numero di percorsi che consentono a chiunque in rete di conoscere da vicino la realtà del mondo del lavoro e nello specifico del mondo ICT da un punto di vista sindacale, formativo, delle leggi e delle norme che lo regolano. Scendendo nell’home page del sito si trovano grandi fotografie di ottima qualità relative a documenti di testo, articoli e dossier di approfondimento, mentre sulla destra scorrono in verticale i dati della Borsa delle Professioni, con il Top Professioni, Top competenze, gli ultimi annunci per l’eRecruitment, il link per l’inserimento del proprio curriculum, il Forum per i diritti del lavoro e tutti gli aggiornamenti.

 

Ampio spazio, inoltre, è dedicato alla formazione dei lavoratori delle ICT compagnie, con corsi e seminari della Network Academy, ai nativi digitali, ovvero tutti quei ragazzi che sono cresciuti in ambienti digitali e che in essi troveranno in futuro la propria occupazione lavorativa. Sindacato Networkers, inoltre, ha un proprio blogroll aziendale e una pagina dedicata su Facebook.

 

Graficamente il sito è molto colorato, ricco di materiale multimediale e di facile accesso a pagine e contenuti. Ottimo il livello di usabilità e di interazione offerti, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali alla migliore navigazione e web user experience per i visitatori sempre supportati da consulenti e assitenti di rete.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo