Roars.it

di |

RECENSITI


Roars.it

Partendo dal presupposto che l’università e la ricerca pubblica sono elementi imprescindibili per la vitalità economica, civile e culturale del Paese, il gruppo ROARS (Return On Academic ReSearch) ha deciso di avviare la costruzione di un network di soggetti che lavorano nel mondo accademico e della ricerca proprio per cercare di instaurare e rendere possibile un canale di comunicazione e di confronto aperto con le istituzioni e i cittadini. Su www.roars.it tutti gli interessati all’iniziativa potranno contribuire allo sviluppo di una discussione propositiva sui problemi dell’università, della conoscenza e della ricerca, aggregando articoli e documenti attinenti, producendone di nuovi e stimolando ulteriori dibattiti sui social media.
 
 I canali da navigare, per scoprire i tanti contenuti del sito, si trovano sistemati nella parte superiore dell’home page, subito sotto il brand dell’organizzazione che graficamente e simbolicamente mostra il verso di un felino arrabbiato e pronto alla difesa o all’attacco, a seconda di come lo si voglia interpretare. I percorsi sono divisi in: ‘Chi siamo‘, ‘Argomenti‘, ‘Approfondimenti‘, ‘Libri’ e ‘Seguici‘.
 Aree in cui scoprire in maniera semplice e diretta in che modo l’associazione si organizza e lavora e su quali temi e argomenti concentra l’attenzione. Il sito offre inoltre dati e approfondimenti relativi al mondo dell’università e della ricerca, a partire dalle politiche nazionali e dell’Unione Europea, nonché numerose pubblicazioni e recensioni scientifiche, a cui si aggiunge l’agenda eventi e i canali per i contatti su Facebook e Twitter tramite cui comunicare con lo staff.
 
 Scendendo verso il centro dell’home page, in un contesto grafico sempre orientato al visitatore e che favorisce l’individuazione di contenuti e link di navigazione, si trovano le voci ‘In primo piano‘, dove scorrono in automatico i titoli e le prime righe degli articoli pubblicati, l’area dedicata agli ‘Articoli recenti‘, lo spazio per il motore di ricerca, la nuvola Tag, i canali della blogosfera Roars, il network Roars con i siti web, i blog e le pubblicazioni da visitare e consultare comodamente con un click del mouse.
 
 A seguire, sempre in verticale sul lato destro, c’è lo spazio ‘Archivi‘, dove andare a scoprire i contenuti di testo e multimediali pubblicati nei mesi e gli anni passati. Tutti i documenti disponibili sulle pagine di Roars.it sono aperti al pubblico e ai commenti dei lettori, con la possibilità di inviare la pagina via mail ad un amico, stamparla o condividerla su Facebook e su Twitter. Ovviamente, per partecipare alle discussioni online e dire la propria su ogni argomento è necessaria l’iscrizione alla community di Roars.
 
 Massimo è il livello riscontrabile di accessibilità alla struttura e ai contenuti e di usabilità degli stessi, grazie all’uso di linguaggi semplici e di documenti multimediali, che facilitano la navigazione delle pagine e l’interazione da parte dell’utente con il materiale pubblicato. Molto efficienti, in tal senso, risultano infine le interfacce grafiche offerte, minimali, eleganti e funzionali ad una soddisfacente web user experience.
 
 Contenuti: @@@
 Grafica: @@@
 Usabilità: @@@
 
 Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo