Impresa.gov.it

di |

RECENSITI


www.impresa.gov.it

E’ il portale italiano al servizio delle imprese voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, che attraverso il sito web www.impresa.gov.it informa e comunica con cittadini e aziende, vede coinvolti gli enti e le amministrazioni pubbliche nell’obiettivo di rendere più semplici ed efficaci i rapporti tra la PA e il sistema produttivo. Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), nell’ambito della propria missione istituzionale, assicura la governance del progetto affidato all’Unioncamere.

 

Il portale vuole essere uno strumento al servizio degli imprenditori e di tutti coloro che partecipano alla gestione della realtà d’impresa: il sistema realizza un’infrastruttura che, rendendo possibile la cooperazione applicativa tra le amministrazioni, consente di erogare in forma integrata alcuni importanti servizi di “sportello virtuale” con l’obiettivo di semplificare il rapporto con gli utenti.

 

Impresa.gov.it si propone, quindi, come punto unitario di accesso ai servizi online resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al sistema di cooperazione applicativa del portale; mostrandosi come ambiente di lavoro integrato accessibile con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS/CRS) per lo svolgimento di servizi integrati in una logica di sportello virtuale.

 

I canali per scoprire la piattaforma e i suoi servizi sono disposti nella sezione superiore dell’home page e su quella inferiore, rispettivamente divisi in ‘Download‘ e ‘Registrazione’ e, sul footer del sito, in ‘Chi siamo’, ‘Ringraziamenti‘, ‘Note legali’, ‘Perché questo portale’, ‘Help‘ e il banner con il link incorporato che porta dritti al sito www.impresainungiorno.gov.it.

 

Percorsi molto semplici nella grafica come nei linguaggi, in cui si spiega a cosa serve la piattaforma, in che modo si accede ai servizi e come si utilizza la barra strumenti a partire dall’offerta dei programmi di utilità più diffusi (Adobe, PDF Creator, Zip Genius, Mozilla Firefox, OpenOffice), di documenti e software di vario tipo (Tabelle per il CAP, i rimborsi chilometrci e fringe benefit, FEDRA, software per la compilazione dell’F24 e molti altri servizi), fino alla Firma digitale di autenticazione.

 

Centrale all’home page, invece, si apre la finestra per i servizi integrati di Impresa.gov, ottenuti attraverso la composizione strutturata di servizi erogati da più soggetti, ma relativi ad una stessa finalità per l’utente. Sul lato sinistro della stessa pagina si possono infine consultare, previa registrazione e attivazione di smart card o Carta Nazionale dei Servizi (CNS, attivabile dal canale dedicato) con certificato digitale di autenticazione che autorizzi ad eseguire online gli adempimenti amministrativi, le voci: ‘La mia scrivania’, ‘Gestione subdeleghe, ‘Area dimostrativa’, ‘Prenotazione della CNS’.

 

Graficamente la struttura non mostra uno stile particolarmente ricercato, con titoli e voci colorate che facilitano l’orientamento dell’utente e un’accessibilità alle pagine e ai servizi che risulta molto elevata. Mancano inoltre documenti di natura multimediale, specificatamente audiovideo, vista l’assoluta preminenza di quelli di testo. Ottima l’assistenza all’utente, invece, che in più pagine trova il massimo sostegno e supporto per ogni passaggio o necessità di servizio, dalla configurazione del PC per l’accesso alle aree riservate di Impresa.gov a quella del profilo e la gestione delle subdeleghe, fino alle classiche domande e risposte più generali (FAQ).

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo