Eadp.org

di |

RECENSITI


www.eadp.org

È l’associazione europea (presieduta dall’italiana Luisa Piazza, di Seat PG) che riunisce gli operatori nel settore delle directory, fondata nel 1966 a Bruxelles e che conta 180 membri distribuiti in 36 Paesi in tutto il mondo. L’EADP, acronimo di European Association of Directory and Database Publishers, rappresenta editori, fornitori di prodotti e servizi per l’industria editoriale e il suo sito web, www.eadp.org, consente agli utenti Internet di conoscerne nel dettaglio finalità e strumenti.

A partire dalla voce ‘About us’, disponibile sulla barra di navigazione offerta nella parte superiore dell’home page, si comprende come l’EADP sia impegnata a favorire la crescita e lo sviluppo del mercato e delle aziende associate. Le sue principali attività sono di monitoraggio dei lavori del Parlamento e della Commissione Europea, su tematiche di interesse per il settore, tra cui: la partecipazione a consultazioni pubbliche, l’organizzazione annuale di eventi, l’analisi di mercato e la produzione di informazioni e rapporti statistici periodici.

Argomenti che trovano spazio nelle altre voci disponibili sulla toolbar, che sono: ‘Congress & Conference’, ‘EADP Members’, ‘Directories’, ‘EADP Awards’, ‘News’, ‘EU Affairs’. I percorsi qui elencati, infatti, permettono al visitatore online di prendere nota degli appuntamenti pubblici dell’Associazione, presenti e futuri, della struttura dell’organizzazione, dei profili degli associati,de la presentazione delle trade directories, dei riconoscimenti assegnati a livello internazionale, con un ampio spazio assegnato alle news e alle relazioni con l’Unione Europea. In ognuna di queste aree di navigazione si possono consultare corpi di testo supportati da immagini e fotografie, documenti offerti in download e un diffuso contributo in termini di link esterni e interni al sito.

Nella stessa home page di Eadp.org, sono ospitate diverse finestre di comunicazione all’interno delle quali sono pubblicati i più recenti comunicati, gli eventi di prossimo svolgimento, aggiornate normative europee relative alla Directory Industry e le notizie provenienti in generale dal mondo dell’editoria, tradizionale ed in formato elettronico. Per rendere più facile e veloce l’accesso ai documenti proposti, il visitatore può utilizzare un comodo motore di ricerca interno, disponibile nella parte destra della pagina web.

Graficamente il sito si caratterizza per colori molto sobri, tendenti al grigio, con cui evidenziare il logo dell’Associazione, i titoli sulla toolbar e le voci che compongono il corpo della pagina. In questo modo il visitatore online meglio si orienta tra i diversi settori di interesse e il materiale pubblicato. Anche i livelli di utilizzo e di accessibilità della struttura risultano molto alti, con interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione dell’utente con la stessa.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo