Arte.rai.it

di |

RECENSITI


www.arte.rai.it

È il nuovo portale tematico sull’arte di Rai Educational, in cui sono presentate tutte le novità prodotte dal programma televisivo Art News e mostrati i filmati di straordinario valore storico e culturale recuperati dalle Teche Rai. Su www.arte.rai.it si possono consultare un vasto numero di opere d’arte, conoscerne gli autori, sapere in quale mostra sono esposti e capire come si compone l’offerta artistica in rete. I canali da navigare per scoprire la grande offerte di arte sul web Rai si trovano nella sezione superiore del sito, subito sotto il brand “RaiEdu. Arte & Design“, disposti in orizzontale e divisi in: ‘Artisti’, ‘Opere’, ‘Universi’, ‘Mostre‘, ‘Visite guidate’, ‘Osservatorio’, ‘Arte in rete’, ‘Eventi’, ‘Inviati da voi’ e il motore di ricerca interno al sito.

 

Percorsi ricchi di contenuti audiovideo, in cui sono mostrati gli artisti a lavoro, catalogate le opere, spiegati i principi tecnico-culturali a cui si ispiravano e i luoghi in cui è ancora possibile vederne i lavori esposti (Mostre, Eventi). Un’offerta di video ampia ed articolata, che consente a chiunque, attraverso l’immediatezza del linguaggio audiovisivo (Visite guidate), di carpire il senso di un’opera d’arte (Osservatorio), il pensiero dell’autore, il messaggio che si cela in ogni manufatto, inteso anche in termini visuali (video arte, fotografia, web art).

 

Un itinerario online che fa leva anche sulla partecipazione del pubblico del web, con la possibilità (Inviati da voi) di realizzare un video  su un artista ancora da scoprire, un’opera d’arte poco conosciuta o un movimento culturale ed artistico su cui riflettere. Un modo per condividere arte, percorsi culturali, conoscenza e punti di vista, che le pagine di Arte.Rai.it su Facebook e Twitter amplificano e potenziano, tramite le piattaforme di social networking e microblogging oggi più usate. Tutti i documenti multimediali pubblicati sul portale sono infatti condivisibili su reti sociali, via mail e altri canali più tradizionali (RSS per gli aggiornamenti), comunque ideati per essere condivisi con il maggior numero possibile di persone, da dicembre 2011 anche si device mobili e portatili come smartphone e iPad.

 

Al centro dell’home page è mostrato un grande slide show in continua movimento con breve descrizione didascalica sulla destra dell’immagine e la possibilità, poco sotto, di selezionare il contenuto in rotazione. Ancora in basso si possono consultare i documenti relativi alle mostre del momento, commentate dai maggiori esperti del settore, le opere d’arte scelte dalla redazione ed ascoltare i video messaggi provenienti dall’ambiente artistico e ‘professionale’, italiano ed internazionale.

 

Ulteriori possibilità di navigazione nel sito sono offerte dal ‘Focus‘ sulle opere conservate e memorizzate nelle Teche Rai, dal ‘Magazine‘ d’arte online, dalla programmazione ‘Radio e Tv‘ delle reti Rai e dalla Plug-in sociale di Facebook. Un modo molto semplice di conoscere l’arte in tutte le sue forme e varianti, grazie all’uso massiccio di contenuti multimediali e soprattutto video che aiutano anche i meno esperti ad immagazzinare informazioni, nonché ad elaborare e condividere conoscenza collettiva. Multimedialità che funziona così anche da veste grafica, con i suoi video player, le barre degli strumenti e le cornici colorate che ne delineano le finestre e le toolbar di navigazione. Ottimo, infine, il livello di accessibilità a tutta la struttura ed ai contenuti offerti, con l’utilizzo di interfacce grafiche funzionali alla migliore interazione utente-documento.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo