Pazienti.org

di |

RECENSITI


www.pazienti.org

Partito online il nuovo progetto Pazienti.org (www.pazienti.org), piattaforma dedicata al problema delle allergie, ai pazienti affetti da tale patologia e alla ricerca delle soluzioni più efficaci. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra AAITO (Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali Ospedalieri), Pazienti.org e HAL Allergy Italia. Una via di mezzo tra il sito di comunicazione, il blog e il social network, con l’utente della rete e i pazienti al centro di una rete di scambi di informazioni molto densa ed estesa.

Sono 89.000 strutture sanitarie tra ospedali, cliniche private e studi medici che interagiscono con la piattaforma e consentono a chiunque di trovare il centro allergologico più vicino su una mappa di 50 centri AAITO sul territorio italiano. Il sito si rivolge sia al cittadino, sia alle strutture sanitarie. Nel primo caso l’utente può usare Pazienti.org come rete di informazioni, motore di ricerca e social network in cui scambiare notizie ed opinioni con altri utenti. Nel secondo caso, invece, ogni struttura che aderisce alla piattaforma online può aumentare la propria visibilità e aprire un dialogo diretto con la popolazione. All’interno del sito, infatti, ogni utente ha la possibilità di personalizzare un profilo con foto, immagini, articoli, informazioni di servizio e molto altro, lasciando aperta una finestra continua con gli altri user.

Al centro dell’home page campeggia un grande motore di ricerca,’Trova la struttura sanitaria‘, mentre accanto si trova anche il link alla pagina in cui è possibile lasciare un commento e pubblicare le proprie opinioni relative a servizi e prestazioni delle strutture sanitarie in cui si è stati pazienti.
Le principali voci del sito che fungono da canali di navigazione sono disposte nella sezione superiore dell’home page e si dividono in: ‘Come funziona‘, ‘Blog‘, ‘Chi siamo‘ e ‘My Pazienti‘. Percorsi semplici e veloci, in cui trovare tutte le informazioni necessarie per utilizzare Pazienti.org in maniera diretta. Le pagine, infatti, sono colorate e ricche di link di navigazione, che facilitano l’orientamento dell’utente.

Più centrale alla prima pagina la finfestra con le ‘Ultime notizie dal blog‘, in cui trovare articoli di approfondimento sulle patologie più diffuse, mentre sulla destra c’è il link alle pagine dedicate alle allergie. Qui è spiegato che cosa si intende per allergia, c’è il motore di ricerca per trovare i centri allergia più vicini per fissare una visita e si possono leggere i commenti lasciati da altri utenti. Le Google Maps aiutano il visitatore ad individuare e geolocalizzare la struttura di cui si vuole usufruire.

Graficamente il sito si mostra molto accogliente, fresco, leggero e colorato, facile da navigare e semplice da utilizzare tra percorsi, link, canali e contenuti. Questi ultimi sono sia di natura testuale che multimediale, con fotografie, immagini e video. Il sito è presente con pagine dedicate anche sulle principali reti sociali come Facebook, Twitter e YouTube.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo