Moodys.com

di |

RECENSITI


www.moodys.com

Rendere trasparenti e più accessibili i mercati finanziari di tutto il mondo, questo è lo scopo per statuto di agenzie di rating come Moody’s (la maggiore assieme a Standard & Poor’s e Fitch Ratings). Moody’s Corporation è una società con base a New York, fondata nel 1909 dal giornalista economico John Moody, che esegue ricerche finanziarie ed analisi su attività commerciali e governati statali. Azionista di maggioranza di Moody’s e la Berkshire Hathaway di Warren Buffett.
Il rating è un sistema di valutazione utilizzato, con una certa frequenza negli ultimi quindici anni, per classificare titoli obbligazionari, imprese e persino Governi e amministrazioni pubbliche di ogni ordine e grado. In altre parole, il rating è un punteggio espresso con cifre e lettere attraverso cui si indica la capacità di un ente privato e pubblico, che emette un titolo, di rispettare l’impegno preso. Le agenzie come Moody’s si preoccupano di valutare il rischio associato a un titolo o a chi lo emette.
Il sito web di Moody’s, www.moodys.it, offre a riguardo diversi documenti in cui è mostrato il funzionamento di un’agenzia di rating, i suoi strumenti, le finalità e i risultati conseguiti. I canali, attraverso cui scoprire le attività e l’organizzazione dell’agenzia, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale che corre subito sotto l’header grafico contenente il brand Moody’s, divisi in: ‘About us‘, ‘Investor Relations‘, ‘Media Relations‘, ‘Careers‘, ‘Regulatory‘, ‘Corporate Social Responsibility‘, ‘Alumni‘.
Nella parte centrale della prima pagina, invece, si trovano delle finestre colorate molto grandi in cui si evidenziano le voci: ‘Moody’s Corporation‘, ‘Moody’s Investor Service‘, ‘Moody’s Analytics‘. Oguna di queste è composta da una breve descrizione didascalica del servizio e da un menù di navigazione con alcuni titoli da selezionare. Lo sfondo chiaro delle pagine e l’utilizzo di evidenziatori cromatici facilitano di molto l’orientamento del visitatore tra i percorsi del sito e i suoi servizi. Canali di semplice consultazione, veloci e diretti, chiari nell’esposizione dei contenuti di testo e comprensibili nei linguaggi utilizzati.
Del sito esistono diverse versioni ‘locali’, cioè tradotte in più lingue, come è possibile verificare alla voce ‘regional site’, tra cui anche quella italiana.
Limitata, invece, risulta l’offerta di materiale multimediale in consultazione, sempre vantaggioso in termini di divulgazioni di informazioni e di dati. Più diffuso l’utilizzo di immagini e link di navigazione, per una migliore user experience e comprensione dei messaggi contenuti nei documenti. Il resto delle proprietà grafiche sono relative ad interfacce molto semplici e allo stesso tempo eleganti, finalizzate ad una funzionale interazione con la struttura e la sua offerta di contenuti e informazioni. Queste ultime, ben evidenziate in più voci, facilmente accessibili dalle news alla prima pagina, dagli eventi agli higlights quotidiani, dai Rapporti alle Pubblicazioni, agli articoli di approfondimento.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo