Lepida.it

di |

RECENSITI


Lepida.it

Punto di arrivo di un progetto avviato all’inizio degli anni 2000, con la realizzazione dell’omonima rete a banda larga in grado di collegare in fibra ottica le sedi della Pubblica Amministrazione della regione Emilia-Romagna, Lepida oggi continua nel lavoro di pianificazione, sviluppo e gestione delle infrastrutture già realizzate e di quelle in via di realizzazione.

Il suo sito web, www.lepida.it, fresco di restyling grafico, offre al pubblico di internet un’ampia panoramica delle sue attività sul territorio, del rapporto con la Regione Emilia-Romagna (RER) e la Community Network regionale, delle modalità di realizzazione ed ottimizzazione del sistema infrastrutturale, dello sviluppo di servizi innovativi, in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PITER) e del modo in cui si introducono i vari enti pubblici nel Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

I canali di navigazione sono disposti nella sezione superiore dell’home page e si dividono in ‘Cosa facciamo‘, ‘La società‘, ‘Lavora con noi‘, ‘Notizie‘, ‘Neswletter‘, ‘Contatti‘, ‘Area riservata‘. Voci bene evidenziate dal contrasto cromatico con lo sfondo scuro della toolbar e che consentono all’utente di orientarsi velocemente. Sempre sulla stessa barra è disponibile anche il motore di ricerca interno. Ogni pagina offre contenuti di testo ricchi di link, facilmente accessibili e realizzati con un linguaggio semplice e comprensibile.

Subito sotto la barra di navigazione, in home page, si trova il brand di Lepida spa, il banner con il claim ‘Benvenuto in Lepida Spa’ e i percorsi differenziati in base alla tipologia di utente: ‘Sei un cittadino?‘, ‘Sei un operatore della PA?‘, ‘Sei un’azienda?‘. Sulla stessa finestra sono indicate graficamente anche le opzioni per l’accesso privato al sito (se utente registrato), la stampa della pagina, le notifiche RSS, l’accesso alla pagina di Lepida su Facebook.

Più in basso, sempre in un contesto molto colorato e graficamente vivace, si aprono le finestre per visualizzare il ‘Traffico in rete‘, per consultare le Google Maps con sopra evidenziate la Copertura Reti attiva tra tutte le PA locali facenti parte della community evidenziandone la tecnologia. Ampio spazio è dedicato all’informazione e alla comunicazione con il cittadino e l’utente del web, con la pubblicazione di comunicati, la segnalazione di eventi e la diffusione di avvisi. E’ inoltre attivo l’help desk per i servizi online degli sportelli SUAP, l’Help Desk Reti e Servizi, il link alla Lepida TV, televisione web based per la diffusione di contenuti audiovisivi dedicati al network Lepida, e i video player per la guida al sito e alla scoperta dell’organizzazione.

Un sito complessivamente molto funzionale alla migliore navigazione online, semplice da consultare e facile da utilizzare. I suoi contenuti sono accessibili a tutti e soprattutto comprensibili nei linguaggi e nei messaggi. L’utilizzo di interfacce grafiche efficienti e di materiale multimediale assicurano, infine, al visitatore una soddisfacente user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo