Ilmeteo.it

di |

RECENSITI


www.ilmeteo.it

Previsioni del tempo sempre aggiornate, facilmente accessibili e partecipate da una community di 500.000 segnalatori che da ogni luogo trasmettono dati in tempo reale sullo stato del meteo nel nostro paese. IlMeteo.it è il portale web dedicato alle previsioni del tempo in Italia e nel mondo e fornisce i suoi servizi meteorologici a migliaia di siti italiani e diverse centinaia nel mondo. Tra gli abbonati di prestigio troviamo: la Rai, il Messaggero, Autostrade per l’Italia, Trenitalia, Meridiana, Pagine Gialle, l’Università La Sapienza di Roma, la Marina militare e tanti altri web site nel mondo dei media, dell’esercito e dell’industria. Nato nel Dicembre 2000, da un’idea di Antonio Sanò, IlMeteo.it conta oggi decine di collaboratori e si avvale della preziosa collaborazione dei più illustri scienziati europei ed americani. La società dispone di un call center per l’Assistenza clienti, un servizio meteo attivo 24 ore su 24 e fornisce servizi a siti web, giornali, radio e TV .

Il sito web, www.ilmeteo.it, rinnovato nella veste grafica, è visitato oggi da più di 17 milioni di italiani al mese, con 350 milioni di pagine viste/mese certificate da Nielsen ed è di gran lunga il più affermato sito meteo in Italia, nonché tra i più visitati tra le piattaforme di informazione online in Europa. A giugno 2010 IlMeteo.it, superando più volte i 2 milioni di utenti unici, è stato il sito di informazione più visto in Italia, scavalcando le pagine Internet di Corriere e Repubblica, e la performance si è ripetuta più volte, anche agli inizi di marzo 2011.

Entrando in home page si viene colpiti da un intenso colore blu a cornice di numerose finestre di comunicazione, frutto di interfacce grafiche molto curate, una ricca offerta di canali di navigazione e banner pubblicitari animati. I canali da visitare sono disponibili sul menù di navigazione posto nella parte superiore dell’home page e distinti in: ‘Previsioni‘, ‘Situazione‘, ‘Giornale‘, ‘Venti e Mari‘, ‘Neve‘, ‘Mappe‘, ‘Sms‘, ‘Community‘, ‘Business‘ e ‘Contatti‘. Partendo dal primo canale si accede alle previsioni del tempo dettagliate a sette giorni, accompagnate da didascalie esplicative, grafici e mappe.
Anche in questo caso si è scelto un formato grafico molto semplice e di sicura utilità per la migliore comprensione delle informazioni. È possibile, seguendo le voci della toolbar, visualizzare la Situazione in tempo reale, dal radar, dal satellite, dalle webcam sparse per il Belpaese, facendo comparazioni con le statistiche ufficiali e gli archivi, o leggendo le news dal giornale meteo. In quest’ultimo canale sono disponibili il notiziario-bollettino dello stato del tempo sul territorio nazionale, gli articoli di approfondimento e gli special o le allerte meteo della Protezione civile.

Una notevole offerta di contenuti su web, divisi tra tabelle, grafici, analisi statistiche, fotografie e slide show, riferiti al meteo e ai suoi fenomeni: dalla pioggia al vento, dalla neve allo stato del mare, alle temperature. Non mancano certamente le applicazioni mobili, con il widget per le mobile apps di sistemi operativi Symbian, con le previsioni on demand via sms per gli annunci di ‘allerta meteo‘, le previsioni per città e località turistiche.

Una vivace community on-line, con migliaia di iscritti, permette inoltre di avere aggiornamenti live dalle principali località del Paese e i link a interessanti discussioni di carattere scientifico o amatoriale. Il sito basa la gran parte delle proprie attività online su previsioni costruire a partire da dati forniti dal modello al alta risoluzione ETA, collegato al nuovissimo Centro di Calcolo ove si sviluppano Modelli Meteorologici di Previsione e si fa ricerca scientifica avanzata con fondi esclusivamente privati, comparandone poi i risultati con gli altri modelli globali GFS, ENSEMBLE e I LAM. Un servizio quindi altamente competitivo e di eccellente qualità, da cui poter accedere a informazioni e dati sempre aggiornati e di assoluta sicurezza e affidabilità.

Graficamente IlMeteo.it si mostra colorato e stilisticamente fresco, grazie all’uso diffuso di immagini, video e articoli di approfondimento sempre molto legati all’attualità e ben sistemati nelle pagine. L’organizzazione degli spazi, nonostante l’affollamento di moduli, ads e finestre, risulta essere perfettamente in equilibrio con l’intera struttura e si orienta al visitatore in maniera funzionale per una soddisfacente consultazione del sito. Ogni sezione della piattaforma è facilmente accessibile, mentre interfacce grafiche di semplice utilizzo assicurano al visitatore un’ottima interazione con i documenti e i contenuti offerti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo