Idealo.it

di |

RECENSITI


www.idealo.it

E’ il servizio di comparazione di prezzi online tra i più visitati in Europa, presente in Germania, Regno Unito, Francia, Austria  e lanciato di recente anche in Italia con il sito www.idealo.it. Accedendo alla piattaforma i consumatori italiani potranno consultare il servizio di confronto gratuito dei prezzi dei prodotti e dei servizi offerti su internet. Oltre 25.000 venditori cooperano a livello europeo con Idealo, mentre nel sito italiano sono già disponibili più di 5 milioni di offerte.

 

Su idealo.it il consumatore può visualizzare in modo facile e diretto i prodotti desiderati, attraverso le potenti funzioni di ricerca del sito (il motore di ricerca è visibile già in home page), scegliendo tra i prodotti più popolari di volta in volta proposti, cercando i prodotti all’interno delle varie categorie oppure filtrando in modo rapido e preciso le caratteristiche desiderate grazie ai numerosi criteri disponibili per la ricerca.

Idealo.it non consente di ordinare e prenotare un prodotto, come le altre piattaforme simili, ne di informarsi sullo stato di un ordine o sui servizi offerti dai rivenditori, ma aiuta il consumatore che si muove sul web ha trovare il prodotto desiderato al prezzo più conveniente per le sue tasche. Per tutte le altre operazioni Idealo rimanda direttamente, per mezzo di un link evidenziato da simbolo grafico, al sito dei retailer ufficiali.

Navigare Idealo.it è semplice e veloce, come lo è trovare un prodotto di nostro interesse tra i tanti offerti nei canali appositi e in home page. Le voci tramite cui è possibile scoprire i prezzi più interessanti si trovano nella parte alta dell’home page e si dividono in: ‘Tutte le categorie‘, ‘Prodotti‘, ‘News Idealo‘ e ‘Voli.idealo.it‘. Entrando in ognuna delle aree appena citate si possono trovare i prodotti per prezzo e categoria, organizzati in titoli facili da individuare e bene evidenziati grazie al contrasto di colore tra caratteri e sfondo della pagina.

Informatica, Tv, Video lettori, Dvd, Fotografia, Telefonia e Internet, Giochi e Software, Hi-Fi e Audio, Sport e Tempo Libero, Auto e Moto, Casa e Arredamento, sono solo alcune delle voci da scoprire in Idealo.it, con l’aggiunta di un motore di ricerca per individuare i prezzi dei biglietti aerei più convenienti. Ogni sezione, in cui si richiede una ricerca, offre al visitatore prezzo e specifiche tecniche del prodotto, informazione sui tempi di consegna, le opinioni di altri consumatori/visitatori e il link al sito per l’acquisto/prenotazione.
Le funzionalità relative alla ricerca dei prodotti vengono completate da grafici che mostrano l’evoluzione del prezzo del prodotto ed un servizio “prezzo ideale” grazie al quale l’utente può ricevere una mail appena il prezzo del prodotto raggiunge la cifra desiderata.

Graficamente la piattaforma si mostra colorata e ricca di immagini. Le voci che compongono l’home page e le pagine interne del sito orientano perfettamente l’utente nell’utilizzo del servizio di comparazione prezzi e le interfacce grafiche, molto semplici e altrettanto funzionali, consentono un elevato livello di interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo