Idealista.it

di |

RECENSITI


www.idealista.it

A due anni dall’annuncio della partnership con Il Sole 24 Ore, finalizzata ad integrare il servizio Casa24 lanciato ad aprile 2009, il portale per la ricerca di annunci di vendita, affitto e acquisto di immobili, www.idealista.it, ha incrementato ulteriormente il numero di accessi e di utenti attivi. Attraverso questo sito web chiunque, in maniera semplice e veloce, è messo in grado di trovare un’offerta di casa su misura, grazie ad un efficiente motore di ricerca e un database di quasi 200 mila annunci.

Subito sotto il brand Idealista.it, trovano posto i primi tre canali della struttura: ‘Ricerca Immobili‘, ‘Calcolatore Mutui‘, ‘Utilità‘. Attraverso questi percorsi è consentito al visitatore di comprare, affittare o condividere immobili di diversa tipologia (prima casa, casa vacanza, negozi, capannoni, box auto, stanze) in tutte le città d’Italia. Ad assicurare l’obiettivo provvede un ottimo motore di ricerca, dove per trovare velocemente il risultato desiderato basta solo evidenziare se si vuole comprare o affittare una casa. Chi vuole approfondire i dati sugli immobili in Italia, può anche utilizzare le ‘Ricerche più frequenti‘, per allargando ulteriormente il campo d’informazione.

Su Idealista.it è anche possibile calcolare i mutui su misura per ogni utente, sfruttare il supporto dei servizi all’utente come la newsletter settimanale, gli annunci via mail e la personalizzazione del profilo sulla piattaforma, dove ognuno può pubblicare foto, video e annunci degli immobili che intende offrire sul mercato.
Altri servizi offerti dal sito sono le News, con l’archivio di notizie e resoconti, il Foro di Idealista News e il riassunto delle ultime notizie; una panoramica multimediale dei contenuti caricati dall’utente, con fotografie a 360°, video, riprese VR di oggetti e supporto di professionisti.

Molto interessante è anche il lavoro portato avanti dagli Idealista Labs, in cui si sperimentano nuove forme d’uso della ricerca libera su mappa, delle applicazioni mobili su iPhone o Android, della realtà aumentata, dell’utilizzo del social netwoking (Facebook e Twitter), di piattaforma per la condivisione di video e fotografie (YouTube e Flickr)dei widgets e molto altro. Scendendo lungo l’home page del sito, inoltre, si evidenziano le offerte per singole città in un grande box contenente tutte le località di maggiore interesse geografico (città e comuni d’Italia) con accanto il numero degli annunci in archivio.

Anche graficamente il sito si caratterizza per un eccellente equilibrio tra banner pubblicitari, finestre di comunicazione e immagini, mentre leggere cornici colorate orientano il visitatore verso le opzioni principali. Tanti i contenuti di diversa natura offerti al pubblico, sia di testo, sia multimediali, facilmente accessibili e comprensibili, in grado di offrire un’ampia e dettagliata gamma di materiale a tema. La gran parte di questi, infine, consente un ottimo livello di interazione e di memorizzazione grazie a interfacce grafiche molto funzionali.

Il sito è consultabile, oltre che in italiano, anche in lingua inglese, spagnola, tedesca e francese. La funzione di cambio lingua è presenta nella sezione più alta della prima pagina, poco sopra la voce Idealista Labs.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo