Icq.com

di |

RECENSITI


www.icq.com

E’ uno dei software più utilizzati di Instant Messaging (IM) a livello globale. Creato dalla israeliana Mirabilis nel 1996, ICQ consente a tutti i suoi utenti registrati, tramite il sito web www.icq.com, di mandare messaggi istantanei, sms, cartoline, avviare chat multiutente, partecipare a giochi online e molto altro. Per scaricare il programma basta seguire le indicazioni nell’home page di Icq.com, evidenziate dai grandi bottoni gialli ‘Download ICQ‘ per le applicazioni web e mobile.

Una volta iscritti alla piattaforma (operazione semplice eseguibile tramite la voce ‘Join ICQ‘, disposta nella sezione superiore della prima pagina), è possibile iniziare ad utilizzare i tanti servizi di messaggistica e di chat offerti in rete. Cercando notizie sull’azienda e il servizio, offerte alla voce ‘About us‘, posizionata direttamente sul footer del sito, si trova che ICQ è utilizzato da 42 milioni di utenti nel mondo, il suo software è stato scaricato 425 milioni di volte e dalla sua piattaforma sono stati inviati 1,1 miliardi di messaggi.
Un sito disponibile n 10 lingue (tra cui non c’è l’italiano) e che propone all’utente un’ampia gamma di offerte in termini di IM, chat, giochi, intrattenimento, applicazioni (Java, web based) e download per rete mobile (iPhone, Android OS, Windows Mobile) ben integrate con le reti sociali.

Su Icq.com ci sono gli accessi ai motori di ricerca per trovare persone, alle reti di social dating, alle chat rooms e alle piattaforme di gaming online e multi player gaming. Il tutto in un contesto colorato, ricco di immagini, banner di diverse dimensioni con all’interno messaggi e indicazioni di navigazione, voci, link, documenti di testo (molto spesso con funzione didascalica) e banner pubblicitari per i nuovi servizi, i contenuti e le applicazioni. I canali, in cui tali voci trovano posto, sono offerti nella barra di navigazione che scorre in orizzontale nella parte alta dell’home pagte e divisi in: ‘Homepage‘, ‘Downloads‘, ‘Mobile‘, ‘Games‘, ‘People‘, ‘Chats & More‘, ‘Support‘.

Tra le specifiche del sito anche l’identificazione degli utenti tramite UIN, numero di identificazione unico (acronimo di Unique Identification Number, Universal Internet Number o anche Unified Identification Number). Tale sistema di numerazione distribuisce in ordine di sequenza dei numeri identificativi personali e l’ICQ UIN è l’unico dato del profilo utente che, dopo l’assegnazione, non può essere modificato.

Nel complesso ICQ mostra percorsi semplici e diretti, facilmente accessibili e assolutamente comprensibili nei linguaggi (anche se in altre lingue), grazie all’utilizzo di evidenziatori cromatici e simboli grafici dimostrativi. L’utilizzo dei colori su sfondo chiaro consente al visitatore un veloce orientamento tra i canali e le opzioni, mentre delle eleganti interfacce grafiche completano la use experience dell’utente offrendo un ottimo livello di interazione in rete con la struttura e i suoi servizi e contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo