Fieldcalabria.org

di |

RECENSITI


www.fieldcalabria.org

Ente in house della Regione Calabria, FIELD è strumento di analisi ed elaborazione, nonché braccio operativo dell’Amministrazione Pubblica, nella programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di elevato valore strategico, con particolare riferimento alle attività di accompagnamento e animazione territoriale, alla sperimentazione e implementazione di modelli innovativi inerenti alla promozione dello sviluppo locale, all’internazionalizzazione e allo sviluppo della competitività e dell’innovazione del sistema economico e produttivo.

Il suo sito web istituzionale, www.fieldcalabria.org, consente al pubblico della rete di seguire le attività dell’ente, di conoscere la sua storia, i programmi in atto e le principali novità sul territorio. I canali preposti alla sua scoperta sono disponibili lungo la barra di navigazione, che attraversa in orizzontale l’home page, divisi in: ‘Home‘, ‘Struttura‘, ‘Contact‘, ‘Info progetti‘, ‘Albi‘, ‘Site Map‘ e ‘News‘. Voci che aprono su dei sotto menù di navigazione all’interno dei quali approfondire la mission dell’ente, la composizione direttiva dell’organismo, lo staff, i progetti e l’attività di comunicazione di FIELD.

La parte alta della prima pagina si compone del brand della Fondazione e dell’header grafico, mentre scendendo verso il basso si trovano video player, slide show, link di navigazione, articoli e fotografie di uomini chiave nello sviluppo economico e politico del territorio della Regione Calabria. Le voci da selezionare e i contenuti multimediali da consultare sono facilmente individuabili, grazie allo stile grafico leggero ed orientato all’utente, che in maniera facile e diretta accede a qualsiasi area di navigazione. I caratteri dei documenti di testo sono sempre in contrasto cromatico con lo sfondo più chiaro e per questo semplici da leggere, mentre il materiale audiovisivo che accompagna i documenti completa in qualità e resa l’esperienza dell’utente online.

Ampio spazio è infine assicurato all’informazione, con l’opzione RSS dell’Ansa – Calabria, le notizie in primo piano al centro dell’home page, le FIELD News sul lato di destra e il motore di ricerca interno per facilitare l’accesso dell’internauta e una maggiore reperibilità di comunicati e notizie magari in archivio.

L’utente del web che voglia approfondire il lavoro della Fondazione e i suoi progetti può seguire anche il Blogroll del sito, disponibile sul footer della prima pagina, ed iscriversi alla Newsletter per ricevere comunicazioni in posta elettronica. FIELD è anche social media e su Facebook è già presente una pagina dedicata all’ente, con i link a tutte le sue attività, compresi convegni e workshop pubblici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo