Corecomitalia.it

di |

RECENSITI


www.corecomitalia.it

È il portale internet che raggruppa i Corecom di ogni singola regione d’Italia, ideato per incrementare la comunicazione con i cittadini e le istituzioni, contribuendo così a diffondere la conoscenza di un organo che, in questi anni, ha visto crescere il proprio ruolo parallelamente a quello delle comunicazioni elettroniche nel paese. Dalle pagine online del Coordinamento italiano dei Corecom, www.corecomitalia.it, è possibile accedere ad una serie di sezioni di servizio con l’elenco completo e aggiornato di tutti gli organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale.

Da qui si scoprono tutte le informazioni utili per contattare gli enti, tutte le funzioni esercitate, con un ampio spazio per le notizie e i progetti dei singoli Corecom, anche attraverso un’Agenda aggiornata con tutti gli appuntamenti di interesse. I canali, attraverso cui prendere visione dei documenti e il materiale pubblicato da Corecomitalia.it, si trovano lungo una barra di navigazione che passa in orizzontale nell’home page e si distinguono in: ‘Chi siamo‘, ‘Corecom italiani‘, ‘Funzioni‘ e ‘Comunicati‘.
Si tratta dei percorsi principali del portale, in cui sono elencate le sedi regionali dei Corecom, si presentano i membri del comitato nazionale, si enunciano le funzioni primarie dell’ente e si offrono i comunicati stampa istituzionali.

I temi che hanno maggior risalto nel sito, rispecchiando le questioni che periodicamente più impegnano i Corecom, sono quelli relativi alla transizione al digitale terrestre (Switch-Off), ad un uso consapevole delle tecnologie a partire dalla Rete, fino alle telecomunicazioni. Ma gli obiettivi istituzionali sono molto più estesi e vanno: dalla tutela dei minori ai contributi alle Tv locali, dalla Par condicio al monitoraggio delle emittenti locali, dalle controversie al diritto di rettifica, fino ai classici sondaggi a livello nazionale e regionale.

Graficamente Corecomitalia.it è molto colorato e ricco di immagini, caratterizzato da un utilizzo diffuso di link e ipertesti, di banner e fotografie. Il logo dell’organo nazionale è posizionato su una grande banda in blu che copre, per lungo, l’intera parte superiore dell’home page, assieme ad un motore di ricerca e al marchio dell’Agcom. Subito sotto, passata in verticale la toolbar, si aprono le immagini di diversi contenuti pubblicati nelle rispettive aree di competenza. Sul lato destro della prima pagina si possono trovare un orologio digitale e l’Agenda del Corecom Italia, con gli eventi consultabili dei prossimi mesi.

Altre sezioni, disposte in prossimità del footer del sito, sono dedicate a ‘Ultimi post’, ‘Post di tutte le categorie’, ‘Tag’. Infine, una sezione è dedicata ai “Progetti”, tra cui: bandi di concorso, studi, rilevazioni e analisi realizzati dai Corecom e dal Coordinamento nazionale. Sul fondo della prima pagina si possono invece consultare i ‘Contatti’ e l’Archivio News degli ultimi mesi.

Graficamente www.corecomitalia.it si mostra molto colorato e denso di contenuti multimediali, sistemati in una struttura assolutamente accessibile, facile da navigare e ordinata nell’organizzazione degli spazi. Ogni documento del Corecom Nazionale è condivisibile sui principali siti di social networking, come Facebook, Twitter e YouTube.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo