Bancaditalia.it

di |

RECENSITI


www.bancaditalia.it

E’ il sito web della Banca d’Italia, ovvero la Banca centrale della Repubblica italiana, istituto facente parte del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell‘Eurosistema. Tra i suoi compiti principali c’è il mantenimento della stabilità dei prezzi, tra l’altro obiettivo primario anche dell’Eurosistema, il monitoraggio delle intermediazioni finanziarie e creditizie nel paese e più in generale la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario nazionale. Come si legge nel sito istituzionale www.bancaditalia.it, la Banda d’Italia è un istituto privato che opera in autonomia ed indipendenza, ma nel rispetto del principio di trasparenza alla base delle sue funzioni, secondo le disposizioni della normativa comunitaria e nazionale.

I canali da navigare per scoprire l’organizzazione, la struttura interna, i vertici, la mission, le funzioni nel loro complesso e l’attività di comunicazione della Banda d’Italia sono disposti lungo la densa barra orizzontale disposta subito sotto il brand dell’istituto e il motore di ricerca interno (Ricerca Avanzata). Questi si dividono in Banca d’Italia, Interventi, Servizi al pubblico, Eurosistema e SEBC, Pubblicazioni, RIcerca economica e relazioni internazionali, Statistiche, Banca Centrale, MErcati e sistemi di pagamento, Tesoreria, Banconote e monete, Vigilanza, Unità di informazione finanziaria.

Numerose voci tramite cui accedere ad altri sottomenù di navigazione, tra documenti ufficiali ricchi di statistiche, dati, link, pubblicazioni, speciali e atti governativi nazionali ed europei. Tra il materiale offerto al visitatore anche ricche video e photo gallery, rassegne stampa dettagliate, comunicati stampa della Banca d’Italia, aggiornamenti sui mercati, Rapporti e agenda degli eventi. E’ possibile rimanere aggiornati in automatico grazie al servizio eMail Alert e RSS.

Particolarmente sviluppati sono proprio il canale di comunicazione col pubblico e l’area media del sito. Qui sono offerti all’utente gli Ultimi Aggiornamenti su cambi, SEBC, Statistiche, Mercati finanziari, Cambi, Gare, Appalti, Concorsi e molto altro, a cui si aggiungono le News di settore dall’Italia e dal mondo, i celebri Bollettini Economici della Banca d’Italia e la Rassegna degli indicatori economici. Banca d’Italia è anche su YouTube e da poco ha lanciato una vera e propria web tv interna.

Graficamente il sito si mostra accogliente e colorato, in linea con lo stile dei più diffusi siti web istituzionali. Al suo interno il visitatore ha a disposizione numerosi percorsi di navigazione, tutti facilmente accessibili e ricchi di contenuti di natura multimediale. I linguaggi utilizzati sono semplici e alla portata di tutti, con la possibilità di dimensionare i caratteri di testo e consultare la piattaforma anche in lingua inglese. Alto, infine, anche il livello di accessibilità alle diverse sezioni e ai contenuti ospitati, mentre interfacce grafiche molto curate consentono un elevato grado di interazione tra utente e struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo