Statigeneralinnovazione.it

di |

RECENSITI


wwwstatigeneralinnovazione.it

Nati per iniziativa di associazioni, movimenti, aziende e cittadini, gli Stati Generali dell’Innovazione sono una piattaforma dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle migliori opportunità di crescita per il nostro Paese, a partire dalla creatività dei giovani, dal riconoscimento del merito, dall’abbattimento del digital divide, dal rinnovamento dello Stato attraverso l’Open Government. L’innovazione tecnologica unita alla partecipazione, alla passione e alla fantasia, proprietà che da sempre connotano in positivo il nostro popolo, sono viste come leve rilevanti per una rinascita economica, sociale, politica e culturale dell’Italia intera.
Stati Generali dell’Innovazione che è anche un evento, come si legge nell’header grafico del sito web dedicato, www.statigeneralinnovazione.it, previsto a Roma il 25 e 26 novembre 2011. Alla voce ‘Chi siamo‘ è anche possibile conoscere i promotori del progetto (di cui è presidente Flavia Marzano), nelle persone fisiche e giuridiche, e lo Statuto del network di associazioni e cittadini. Seguendo le altre voci si evidenziano subito alcune parole d’ordine che danno il senso dell’operazione: nuova politica dell’innovazione, realizzazione di un sistema di innovazione diffusa, benessere delle comunità, territorio e sviluppo, eInclusion, eDemocracy, eGovernment, eParticipation, community, scambio, condivisione, pari opportunità, merito, ricerca di proposte. Una forma di mobilitazione 2.0 di persone, risorse, strumenti ed energie da convogliare verso un progetto di società complessivo fondato su valori diversi da quelli dominanti in questi tempi di crisi generalizzata.
Per raggiungere questo obiettivo la piattaforma di rete utilizza tutti i canali che il web può offrire, dalle reti sociali con Facebook e Twitter, alla blogosfera, dai forum alla mailing list, fino ai tradizionali gruppi web. Al centro dell’home page, che graficamente si mostra molto colorata e ricca di immagini, si trovano pubblicate le notizie in primo piano e i contributi, sotto forma di articoli, dei membri iscritti agli Stati Generali dell’Innovazione. I principali percorsi per navigare il sito sono ospitati nella sezione superiore dell’home page, divisi in: ‘Chi siamo‘, ‘Community‘, ‘La nostra proposta‘, ‘Partecipa‘.
Canali diretti e veloci in cui prendere visione della mission e degli strumenti dell’iniziativa, peraltro presentati attraverso prospetti scritti in maniera semplice e chiara. Un grande banner centrale evidenzia le immagini contenute negli articoli pubblicati in home page, orientando verso la loro lettura i visitatori appena entrati nel sito web. Altre voci sono ospitate lungo il bordo destro della prima pagina e sono: ‘Menù‘, ‘Rubriche‘, ‘Commenti recenti’, ‘Archivio’ e ‘Meta‘. I contenuti presenti sulla piattaforma sono sia sotto forma di documento scritto, di immagini, fotografie e video. Multimedialità qui intesa come ulteriore strumento per ampliare lo spettro comunicativo e diversificare gli strumenti espressivi in termini di valore aggiunto alla partecipazione di ognuno.
L’uso dei colori e delle immagini, i percorsi facili da seguire e le interfacce grafiche semplici ma eleganti, sono tutti elementi che completano in termini di accessibilità e usabilità la struttura online del sito, garantendo al visitatore un elevato grado di user experience e di partecipazione al progetto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo