Standardandpoors.com

di |

RECENSITI


www.standardpoors.com

Società specializzata in ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, Standards and Poor’s (sussidiaria di McGraw-Hill) è fra le prime tre agenzie di rating al mondo insieme a Moody’s e Fitch Ratings. Il rating è un metodo utilizzato per classificare sia i titoli obbligazionari che le imprese in base al grado di rischio che presentano. Negli ultimi anni, non senza polemiche, il rating è stato applicato anche agli Stati, alla credibilità delle loro politiche enomiche e alla loro capacità di far fronte al proprio debito pubblico. Il sito web della società, www.standardandpoors.com, offre al pubblico un’ampia panoramica delle sue attività e funzioni, della storia che la contraddistingue, delle finalità strategiche, dei servizi e delle opportunità di crescita.
I canali, attraverso cui navigare il sito dell’agenzia, sono disposti nella parte alta dell’home page, sotto il brand Standard & Poor’s e disposti lungo una barra nera con i titoli posti in risalto dal contrasto di colori. Le voci offerte al pubblico sono: ‘Home‘, ‘Ratings‘, ‘Indices‘, ‘Funds‘, ‘Products & Services’, ‘About S&P‘. Percorsi in cui l’utente si trova sempre accompagnato da documenti di testo e materiale multimediale di supporto e/o approfondimento. Contenuti di facile accesso, pur se in lingua inglese e relativi ad argomenti economici e finanziari di crescente difficoltà, grazie all’utilizzo di interfacce grafiche di ottima qualità e funzionali alla migliore navigazione della struttura.
Ogni sezione del sito e argomento trattato sono sempre supportati da highlights, special, dossier e link per comprendere meglio l’argomento che si sta affrontando, con il collegamento ad appositi fogli multimediali che meglio presentano la materia al pubblico meno competente. Il resto dell’home page è un buon esempio di organizzazione degli spazi, sistemazione delle finestre di comunicazione, degli indici e dei sottomenù di navigazione. Tutte le voci, infatti, sono in risalto sullo sfondo chiaro della pagina, cosicché il visitatore bene si orienta nella ricerca di informazioni.
I primi video da consultare sono già in prima pagina, con al lato del videoplayer le voci da selezionare divise per argomento e attualità. Le news più recenti sono commentate in video da esperti analisti e accademici, con la possibilità di leggere anche articoli di approfondimento relativi al tema presentato.
Standardpoors.com mostra inoltre un’ampia offerta di pagine di informazione sui principali social network globali e siti di videosharing come Twitter, LinkedIn e YouTube, completate dalle web tv on demand CreditMatters TV e Equity Research TV, e una ricca library di podcast. Non manca il motore di ricerca interno, posizionato nella sezione superiore della prima pagina, e la possibilità per l’internauta di selezionare la regione di maggiore interesse tramite apposita funzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo