Chrome.google.com/webstore

di |

RECENSITI


www.chrome.google.com/webstore

E’ il marketplace online di Google Chrome che permette agli utenti di esplorare, scaricare ed acquistare migliaia di ‘Applicazioni web‘, ‘Estensioni‘ e ‘Temi‘. Già lanciato negli Stati Uniti, www.chrome.google.com/webstore è ora disponibile anche in lingua italiana. All’interno del Chrome Web Store i canali sopra menzionati si posizionano sul lato sinistro dell’home page del sito web, evidenziati da cornici di colore azzurro in cui il titolo della voce risalta e orienta il visitatore. Tali percorsi sono caratterizzati dalla presenza di ampi sottomenù di navigazione, da un’elevata semplicità dei linguaggi utilizzati per comunicare col pubblico e di memorizzazione degli stessi.
Nello store di Google Chrome si possono trovare, come anticipato, interessanti applicazioni, estensioni o temi, utilizzando la casella di ricerca o sfogliando le diverse categorie dall’home page. Ogni articolo nello store ha una propria pagina di riferimento dove l’utente può leggere e aggiungere recensioni e valutazioni. Se si utilizzano più computer, è sempre possibile sincronizzare applicazioni, estensioni e temi per ogni device connesso, grazie ad una semplice sincronizzazione del browser.
Diversi gli argomenti per ognuno dei quali è possibile scaricare una o più ‘Applicazioni’: dalla Famiglia ai Giochi, dall’Intrattenimento alle Notizie, dallo Shopping al Sociale e alla Comunicazione. Anche per le ‘Estensioni’ ci sono diverse categorie di scelta: dal Blogging al Divertimento, Dallo Sport agli Strumenti per gli Sviluppatori. Più centrali nella prima pagina, invece, si trovano le icone delle applicazioni più recenti, più interessanti, più popolari e quelle in ‘primo piano‘. Stesso discorso per le Estensioni e i Temi in evidenza, con il simbolo grafico del servizio e la descrizione didascalica dello stesso.
Le principali proprietà della piattaforma, in termin di specifiche tecniche e funzionalità, sono: velocità di caricamento delle pagine, finestre di comunicazione efficienti e una buona integrazione di diversi servizi. Le applicazioni, offerte su Chrome Web Store, si possono scaricare sia gratuitamente che a pagamento. Queste ultime si trovano sul lato destro dell’home page alla voce ‘A pagamento‘, a cui si possono aggiungere anche quelle scelte dal team di Google Chrome.
Graficamente il sito non si caratterizza per una colorazione particolarmente fantasiosa e vivace e sono i simboli grafici delle applicazioni a dominare il campo visivo dell’utente. Ottimo è il livello di accessibilità alle pagine e ai contenuti del sito e altrettanto elevato è il grado di interazione con essi. Al materiale offerto in download, con tutte le specifiche tecniche relative, si aggiungono qua e là anche dei contenuti video di intrattenimento e dimostrativi, come quello su YouTube dedicato al lancio del Chrome Web Store (‘Che cos’è il Chrome Web Store?’).

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo