Cgil.it

di |

RECENSITI


www.cgil.it

La Confederazione Generale Italiana del LavoroCGIL – è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro nata nel 1944, ma già attiva come Confederazione Generale del Lavoro (CGdL) dal 1906. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la più rappresentativa, con i suoi circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani entrati o in procinto di entrare nel mondo del lavoro. Tra i suoi compiti principali: proteggere il lavoro dal libero e incondizionato funzionamento del mercato. Per far questo, si legge nel suo sito istituzionale www.cgil.it, la confederazione opera incessantemente nella costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana fatta d’impegno concreto di rappresentanza e di contrattazione.

All’interno del portale è raccontata la storia della ‘CGIL’, sono presentate la sua ‘Organizzazione’, le ‘Sedi e siti’, offerti ‘Approfondimenti’ con Dossier, Guide e Monografie del mondo del lavoro e del sociale, evidenziati ‘Eventi’ e proposti ‘Temi’. Per facilitare la navigazione del sito la redazione di Cgil.it offre costantemente aiuto con il canale ‘Help’ che, come gli altri, è disposto lungo la barra che scorre in orizzontale nella parte superiore dell’home page. Qui, oltre ai percorsi appena menzionati, trovano posto il logo della Cgil, nel tradizionale colore rosso con scritta nera, e il link ai social network Facebook e Twitter e alle piattaforme di condivisioneYouTube e Flickr.

In prima pagina, invece, c’è l’Agenda degli appuntamenti della Cgil, dove sono pubblicati i Comunicati, le immagini della Galleria Fotografica, i collegamenti della Linkeria, la Newsletter settimanale, le principali Novità, la Rassegna Stampa quotidiana e i lanci delle Agenzie. Un motore di ricerca, inoltre, consente a chiunque di raggiungere i contenuti in maniera veloce e diretta. La stessa grafica orienta il visitatore verso i documenti offerti in maniera semplice e senza la minima difficoltà, proponendo testi dai linguaggi diretti e comprensibili a tutti. L’eccesso di colorazione del sito, in alcune sue parti, potrebbe affaticare l’utente e rendere la ricerca di notizie e documenti più complessa, mentre la stessa organizzazione delle finestre di comunicazione non sempre appare ragionata e funzionale allo scopo.

Più riconoscibili, rispetto ad altre aree di servizio e di informazione, sono i banner dedicati agli archivi: Archivio Storico Online, Rete degli archivi storici, la web tv per il centenario del sindacato100cgil.tv, le pagine online di Molecole e la CGIL sul Social Network. Sul lato di destra è mostrato tutto il materiale relativo a ciò che accade in Parlamento, in preparazione di scioperi generali, mobilitazioni e manifestazioni di piazza.

Nel complesso una struttura di sicura utilità all’internauta che cerca informazioni e notizie sul mondo del lavoro, attraverso documenti di testo e audiovisivi, servizi di consulenza e approfondimenti, sul mondo della contrattazione e per i tanti argomenti di cui la Cgil di occupa: diritti di sciopero, disabilità, formazione, ricerca, immigrazione, Mezzogiorno, legalità, sicurezza, politiche giovanili, pario opportunità, Europa, economia, riforme istituzionali, produzione, welfare, salute, giustizia e molto altro. Notizie importanti per chi il lavoro lo cerca e per chi il lavoro ce l’ha e lo deve difendere, offerte in diversi formati e supportate da un network ampio e facile da navigare.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo