150digit.it

di |

RECENSITI


www.150digit.it

Il 2011 è stato un anno scandito da mostre, cerimonie e avvenimenti culturali dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, evento che ha permesso di raccontare l’Italia di oggi, la sua storia, la sua memoria, le sue prospettive future. 150Digit – L’Italia delle scuole è un progetto che si rivolge in particolare alle scuole, ma è aperto anche ad altre realtà, associazioni, enti, singoli visitatori, che abbiano voglia di raccontare i valori del territorio italiano, tanto ricco di risorse proprio perché tanto diverso per storia, cultura e vissuto. Come è scritto nel sito web, www.150digit.it consente a tutti di creare nuovi contenuti e interagire con le mostre in un innovativo ambiente di comunicazione online. A partire dalla sezione “Visita“, tutti i partecipanti possono fruire dei contenuti proposti dagli eventi di “Esperienza Italia“, vedere le opere esposte, accedere a materiali multimediali (video e foto), raccogliere spunti didattici e di approfondimento.
I visitatori possono così collaborare con la produzione di materiali originali che andranno ad arricchire la proposta ‘ufficiale’ delle mostre. I giovani in particolare, servendosi dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie, possono realizzare racconti in grado di dare un contributo fondamentale alla progettazione del futuro del nostro Paese. Uno specifico ambiente di formazione alla scrittura digitale D-Writing accompagna insegnanti e studenti nella creazione dei loro racconti (testi scritti, video, immagini, registrazioni audio, etc).
I canali di navigazione, attraverso cui scoprire contenuti e servizi della piattaforma, sono disposti lungo la verticale del lato sinistro, sotto la banda tricolore, divisi in: ‘Il progetto‘, ‘Partecipa‘, ‘Visita‘, ‘Non solo 150 Digit‘. Le pagine sono consultabili anche in lingua inglese, grazie all’opzione offerta in altro a destra, subito sotto il motore dei ricerca interno che e la funzione ‘Ricerca avanzata indice delle opere‘.

Centrale all’home page è posizionato il video player per consultare i tanti contenuti video del sito, tra cui materiale di presentazione del funzionamento generale e delle logiche di navigazione del sito, più le opzioni per i contenuti audiovisivi in 3D. A seguire la Tag Cloud di 150 Digit e le ‘Notizie‘ in primo piano.
Altre voci, stavolta, disposte in verticale sul lato destro, sono evidenziate dai canali ‘La Community di 150 Digit‘, con gli Ultimi contributi e i Contributi più votati. Nel suo complesso il sito è graficamente molto accogliente, con un uso dei colori semplice e stilisticamente accattivante. Le cornici colorate sulle finestre di comunicazione orientano l’utente facilitando la navigazione delle pagine e garantendo un’elevato livello di accessibilità alla struttura. Le interfacce grafiche, infine, assicurano un’ottima interazione con i contenuti pubblicati e i servizi offerti.
150 DIGIT – L’Italia delle scuole è un’iniziativa del Comitato Italia 150, ideata da Luca Toschi, con il Laboratorio di Strategie della Comunicazione (CSL) dell’Università di Firenze, sviluppata da ANSAS (ex-Indire), dal Virtual Reality & Multi Media Park (VRMMP), dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Multimedia e l’Audiovisivo (CIRMA), e promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) che lo ha inserito fra le azioni di innovazione nell’area della formazione e della didattica.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo