Booking.com

di |

RECENSITI


www.booking.com

Attivo dal 1996, il sito olandese www.booking.com accoglie ormai oltre 30 milioni di utenti mensili alla ricerca dell’albergo migliore al prezzo più conveniente. Qui si possono cercare le migliori tariffe per qualsiasi tipo di struttura, dal piccolo hotel privato al lussuoso hotel cinque stelle. Il sito di Booking.com, di proprietà del Gruppo Priceline, è disponibile in 43 lingue e offre oltre 162 mila hotel in 110 paesi.

Booking.com si propone di fornire un portale informativo, di facile utilizzo e con le migliori tariffe garantite alla portata di tutti gli utenti di internet. Obiettivo del servizio è di offrire ai viaggiatori d’affari e di piacere di tutto il mondo l’opportunità di prenotare una sistemazione confortevole con un semplice click del mouse. Il personale addetto all’assistenza clienti e al call center offre un servizio multilingue e personalizzato, per venire incontro alle esigenze più specifiche.

L’accesso al motore di ricerca è facilitato dalla grande finestra che si offre al centro dell’home page e resa ben visibile dal colore giallo accesso: ‘Cerca hotel‘. Inserendo il nome della città dove si vuole arrivare o dell’hotel in cui si desidera pernottare, stabilendo il giorno del check-in e del check-out, Booking.com in pochi secondi fornirà la risposta migliore tra decine di altre. I risultati sono poi filtrati, in base alla fascia di prezzo che preferiamo, alla categoria e al tipo di alloggio. Ad ogni scelta corrisponde il numero di offerte trovate dal sito. Ogni offerta si compone di informazioni sulle camere disponibili e a quale prezzo, con la foto della struttura e la scheda dei servizi.

Non manca la possibilità di scaricare l’applicazione mobile per iPhone, iPad, Android e BlackBerry, mentre un banner dedicato comunica giornalmente le offerte migliori per dormire nelle città più belle del mondo. Ogni struttura, come si può vedere nella sezione centrale dell’home page, mostra al pubblico il costo del servizio, le stanze disponibili, i giudizi raccolti dai visitatori e il voto medio. Accanto a queste voci c’è l’area denominata ‘Le mete più belle‘, per scegliere con velocità una destinazione turistica a colpo sicuro.

Un enorme planisfero colorato e interattivo campeggia verso la parte bassa della prima pagina e scegliendo il continente si traccia immediatamente il percorso che porta direttamente all’albergo per le nostre tasche. Al di sotto di esso c’è invece il motore di ricerca per le ‘Offerte lampo’, generalmente con sconti intorno al 50%.

Il sito si mostra con una grafica semplice e ricca di voci colorate, che bene orientano il visitatore tra i contenuti e i servizi. Cercare e scegliere una struttura alberghiera sono operazioni semplificate da linguaggi alla portata di tutti, facili da comprendere, e da operazioni facili da eseguire. Le interfacce grafiche completano infine l’esperienza dell’internauta, con una navigazione interattiva del materiale pubblicato che consente all’utente di comprendere le informazioni e memorizzarle in maniera veloce.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo